Grande successo per prima edizione della Sport Siena Week

sport-siena-week_bannerlargeOltre tremilacinquecento le presenze ai vari eventi sportivi, con trenta appuntamenti e quasi un centinaio di realtà sportive coinvolte, per nove giorni di celebrazioni dedicate a tutti gli sport. La prima edizione della Sport Siena Week si è confermato un progetto sportivo e culturale che ha coinvolto i senesi e i numerosi turisti, accorsi dal resto del paese oltre che dell’Europa, per assistere ai tanti eventi organizzati dal Comune di Siena con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena. Un festival nato per diffondere la cultura del benessere che ha saputo crescere nei nove giorni di eventi, con punte di gradimento importanti, come dimostrano gli oltre mille podisti presenti all’Ultramarathon e gli oltre 400 trekker che hanno partecipato al Nordic Walking e gli oltre mille appassionati di fitness che hanno abitato il Santa Maria della Scala.

 

 

Nove giorni di eventi dedicati a tutti gli sport hanno scaldato il cuore della città e regalato forti emozioni a grandi e piccini, che hanno potuto assistere ad eventi di carattere nazionale e internazionale, come la corsa ciclistica Strade Bianche e partecipare a lezioni, mostre, convegni ed esibizioni dal vivo. Molto apprezzati i due giorni di Nordic Walking, che hanno visto la partecipazione di oltre 400 trekker, che armati di bastoncini hanno affollato il centro storico di Siena per la marcia non competitiva di circa 10 Km alla scoperta delle Fontanine delle Contrade. Tra i gruppi presenti oltre alla rappresentativa di casa del “Nordic Walk in Siena”, anche i trekker provenienti dalla Valtellina, da Ravenna, Cesena, Pesaro, Roma e dalle varie parti della Toscana.

 

 

“In un momento di bassa stagione – spiega Sonia Pallai, assessore al turismo del Comune di Siena – la Sport Siena Week ha portato energia positiva in città e ha contribuito a creare sviluppo economico tra le attività commerciali. Siamo orgogliosi soprattutto dei tanti attestati e delle testimonianze di stima che ci sono arrivate direttamente dagli operatori e dai partecipanti dei vari eventi. Il turismo sportivo rappresenta una nuova occasione di sviluppo per la nostra città, perché lo sport è cultura e nei nostri territori sappiamo bene come i nostri tesori più belli, ossia la storia, la cultura e il buon cibo, grazie ad una pianificazione coerente, servono a rafforzare l’immagine di luogo d’arte e di cultura, che intendiamo consolidare, promuovendo il turismo culturale e sostenibile”.

 

 

Tanti i momenti di socialità e a scopo benefico, come la partita tra la nazionale di calcio dj e la rappresentativa delle Contrade, che si sono “sfidati” al Franchi per raccogliere fondi a favore dell’associazione “le Bollicine”, che sono state aiutate anche dai due artisti Paolo Lazzeroni e Daniele Zacchini che hanno messo all’asta alcuni dei pezzi più belli della mostra Move. La solidarietà ha animato anche i 350 runners che hanno attraversato il centro storico cittadino per la corsa podistica “Corri con le Coccinelle”, il cui ricavato è andato all’Associazione “Le Coccinelle” amici del neonato, onlus dedita all’assistenza dei bambini nati prematuramente. Tanti anche gli appuntamenti con la formazione per dirigenti e tecnici e i quelli dedicati alla riflessione per ragionare insieme sui valori e i risvolti sociologici ed educativi dello sport.

 

 

“La Sport Siena Week – spiega Leonardo Tafani, assessore allo sport del Comune di Siena – è per quanto ci riguarda una scommessa vinta, perché si è confermata un evento culturale forte, un esempio virtuoso di collaborazione tra l’amministrazione comunale, le tante realtà sportive, i residenti e i turisti. E’ stato un vero piacere assistere ai tanti momenti di socialità che lo sport sa regalare. Il vero spettacolo è stato il pubblico, fatto di famiglie con bambini, turisti italiani e stranieri, appassionati di sport e di cultura. Per noi è un investimento sul futuro, che speriamo di ripetere nella formula, accrescendo il coinvolgimento sempre nel segno della sana pratica sportiva e della diffusione di una più ampia cultura del benessere”.

 

 

Lo sport, in tutte le sue forme, è sceso in campo e ha trasformato la Città del Palio in una grande palestra di vita, dove non sono mancati momenti di grande spettacolo, come la presentazione della 1000Miglia che a metà maggio porterà a Siena oltre 420 vetture. Tanti i turisti e i senesi che hanno accolto in Piazza del Campo gli oltre ottanta cavalli protagonisti della parata equestre “A cavallo sulla pietra serena”. Come tanti hanno assistito ai due grandi eventi su due ruote attendendo nelle conchiglia di Piazza lo spettacolare passaggio della Strade Bianche e quello dei ciclisti partecipanti al Grand Tour della Valdimerse. Esperienze sportive e umane fuori dal comune, come quelle che sono state raccontate nella Sala delle Lupe, dove 12 giovani atleti senesi e due nuovi gruppi sportivi, la pallanuoto e il baseball, sono stati celebrati attraverso una cerimonia di premiazione. Un’esperienza sportiva e culturale che ha offerto spazio anche agli appassionati di arte che hanno potuto visitare “Move”: la mostra di Daniele Zacchini e Paolo Lazzeroni ospitata negli spazi dei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico e ammirare le eccellenze degli artigiani senesi lungo il percorso espositivo “Artisti e artigiani agli esordi delle società sportive di Siena”, presso il complesso del Santa Maria della Scala. Non solo arte, ma anche una sana cultura del benessere che ha portato oltre 1200 appassionati di fitness a partecipare al Santa Maria della Scala alla tre giorni di Masterclass. Le esperienze reali sono continuate anche online sulla pagina Facebook che, per tutti i nove giorni di eventi, ha ospitato commenti, foto e video della community che raccoglie oltre 1300 fan. Immagini e ricordi che è possibile rivedere anche su Instagram #sportsienaweek.