Gran finale di “O la Borsa o la vita” con Adriano Sofri, Alessio Gramolati, Concita De Gregorio, Giuliano Montaldo, Andrea Molaioli, Gianni Amelio e Sergio Staino

Gran finale per “O la Borsa o la Vita” che chiude i tre giorni di appuntamenti dedicati al tema della crisi raccontata dal cinema con un evento da non perdere. Una tavola rotonda alla quale parteciperanno grandi maestri del cinema italiano, economisti, docenti universitari, rappresentanti della Confindustria e del Sindacato, giornalisti e intellettuali.

Sabato 24 marzo, presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala di Siena (sala Italo Calvino) alle 10.00, subito dopo la proiezione di brani tratti da “Inside Job” di Charles Ferguson (Usa 2010), si confronteranno: Stefano Bartolini, Sandro Bonaceto, Omar Calabrese, Manin Carabba, Sergio Caruso, Concita De Gregorio, Paolo Ermini, Pier Luigi Fabrizi, Alessio Gramolati, Filippomaria Pontani, Maurizio Ricci, Giorgio Ruffolo, Ernesto Screpanti, Adriano Sofri, Sergio Staino che “parlerà” anche con i suoi disegni, e Alessandro Vercelli. Sarà presente anche l’assessore alla Cultura della Regione Toscana Cristina Scaletti. Nel pomeriggio, partire dalle 15.00, saranno proiettati i film “Il gioiellino” di Andrea Molaioli (Italia 2011) e ”La stella che non c’è” di Gianni Amelio (Italia 2006) alle ore 17.00, alla presenza degli autori. Nella sala che ospita la rassegna, ha trovato spazio anche l’esposizione di una selezione di opere di Itria Monica Dresda, Anna Pisano, Emilio Sapia, Niccolò Angeli, Duccio Scheggi, Canefantasma e Silvano Silvani, ispirate al tema della rassegna.

 

“O la Borsa o la vita – 1929/2012: la crisi nell’occhio del cinema” curata da Claudio Carabba e da Giovanni Maria Rossi e promossa dall’associazione “Amici del Cinema in Terra di Siena” presieduta da Antonio Sclavi, imprenditore ed ex docente di Economia dell’Università di Siena nell’ambito del Campo e Controcampo Siena Film Festival, è realizzata con un contributo di Comune di Siena, Provincia di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena, Camera di Commercio di Siena e Bassilichi Spa. Le antologie dei film sono state realizzate in collaborazione con la Mediateca Regionale Toscana. Per informazioni è possibile contattare la segreteria info@campoecontrocampo.it o visitare il sito www.campoecontrocampo.it.