Gran finale per Circomondo

Giornata conclusiva per Circomondo, festival internazionale di circo sociale che sta animando San Gimignano con l’esibizione di giovani artisti provenienti da Brasile, Afghanistan, Kenya, Spagna, Beirut, Roma e Napoli. Accanto alle loro performance, esempio di riscatto da situazioni di povertà ed emarginazione sociale attraverso l’arte circense, sono previste ancora occasioni di riflessione su diritti di infanzia e minori, laboratori per bambini e altri appuntamenti. La terza e ultima giornata chiuderà l’evento che si è aperto venerdì 26 giugno, con la coinvolgente parata circense per le vie e le piazze di San Gimignano e con la tappa della Carovana Internazionale Antimafie. L’evento ha proseguito durante la giornata di ieri, sabato 27 giugno, dove Circomondo e la Prima dello spettacolo circense messo in scena dai giovani artisti, ha attraversato Nottilucente, in programma ieri dalle 17 fino a tarda notte, nel cuore della città turrita.

L’ultima giornata di Circomondo è iniziata questa mattina alle 10 sotto le Logge Nuove con i laboratori per bambini “Il Circo Fantasia: Costruiamo insieme il circo”, e continuerà nel pomeriggio in Sala Tamagni con un open space che metterà a confronto le esperienze di circo sociale presenti a Circomondo. Alle 18, poi, la Sala Tamagni ospiterà la presentazione del libro “Il circo sociale Escola Picolino. Arte educazione e inclusione sociale” di Fabio Dal Gallo e Cristina Alves de Macedo, in un incontro moderato da Stefano Moser (Scuola Piccolo Circo di Roma).

Alle 20 gli artisti ospiti e protagonisti di Circomondo saluteranno il pubblico con una suggestiva parata che ripeterà la coinvolgente performance di apertura proposta venerdì, nelle vie e nelle piazze di San Gimignano. Alle 21.30, infine, è prevista la replica dello spettacolo “Bing Bang Circus – un viaggio nel mondo” in piazza della cisterna.
Circomondo 2015 è organizzato dall’associazione Carretera Central in collaborazione con il comitato provinciale dell’Arci di Siena, con il contributo della chiesa valdese e della fondazione Altamane Italia, in partnership con l’Arci nazionale e regionale Toscana e il consorzio Nova Onlus, consorzio nazionale per l’innovazione sociale. La manifestazione conta anche sul patrocinio di Undp, il programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo, camera dei deputati, autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, comune di San Gimignano, regione Toscana e provincia di Siena, oltre a altri enti nazionali e internazionali e partner locali.