Gli allievi chigiani di violoncello sulle orme di Geringas

L’esibizione degli allievi del corso di alto perfezionamento in violoncello prevede musiche di Beethoven, Čajkovskij, Šostakovič, Prokof’ev, Enescu, Dvorák e Fauré

In concerto stasera, a Palazzo Chigi, ore 21, 15, gli allievi del corso di alto perfezionamento in violoncello tenuto all’Accademia Chigiana da David Geringas:  Sakura Toba (Giappone), Indira Grier (Regno Unito),  Leonardo Chiodo (Finlandia / Italia), Florian Schmidt-Bartha Lukas Schwarz (Germania) Rainer Crosett (USA) e Giovanni Crivelli (Italia). Il programma del loro recital spazia dal romanticismo tedesco e slavo al tardo Romanticismo e al Novecento russo di Čaikovkij (Variazioni su di un tema rococò op.33) Prokof’ev (Sonata in do maggiore op.119) e Šostakovič (Sonata in re minore op.40), di cui eseguiranno pagine tra le più complesse e impegnative della letteratura per questo strumento, con l’accompagnamento al pianoforte di Tamami Toda-Schwarz. Il concerto, realizzato con il contributo della Lega del Chianti sarà l’occasione della consegna di una borsa di studio offerta dal Rotary Club Siena all’allievo ritenuto più meritevole, a giudizio del docente e del direttore artistico dell’Accademia, Nicola Sani.

Intitolato quest’anno Sounding Times, il Chigiana International Festival & Summer Academy 2018 i porta in scena a Siena e nei luoghi più suggestivi delle Terre senesi, dal 6 luglio al 31 agosto 201862 concerti ed eventi musicali realizzati in esclusivacon una particolare attenzione al rapporto tra suono e tempo in musica. Il festival include nella propria programmazione l’84° edizione della prestigiosa Accademia estiva di alto perfezionamento musicale chigiana. Le masterclass a porte aperte, formazioni inedite con i grandi solisti, l’ORT – Orchestra della Toscana, l’Orchestra Giovanile Italiana, il Quartetto Prometeo, il Chigiana Percussion Ensemble, il Coro della Cattedrale “Guido Chigi Saracini”, l’Orchestra dei Conservatori della Toscana e un sound design lab per il live electronics affiancano i giovani talenti provenienti da tutto il mondo fanno della Chigiana oggi un’istituzione modello in cui formazione, produzione e grande spettacolo diventano una cosa unica.

Il Chigiana International Festival & Summer Academy 2018 è realizzato con il sostegno determinante della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Banca Monte dei Paschi di Siena, Lega del Chianti, Comune di Siena, Opera della Metropolitana e Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, Complesso Museale Santa Maria della Scala, Siena Parcheggi, Finanziaria Senese di Sviluppo, Ferrovie dello Stato. Un ringraziamento speciale va al Rotary Club Siena Est e al Rotary Club Siena, oltre che al Distretto Rotary 2071. Inoltre, per alcuni specifici progetti, si ringraziano l’Università degli Studi e l’Università per Stranieri di Siena, Siena Jazz, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena, Inner Room Siena, i Comuni di Castellina in Chianti, Sovicille, Murlo e Colle Val d’Elsa, la Pro Loco di Casole d’Elsa, l’Associazione Culturale E20 Virtus di Poggibonsi, il Festival Quartetto d’Archi di Loro Ciuffenna, la Compagnia Corps Rompu, l’Associazione “Amolamiaterra”, l’Associazione Le Dimore del Quartetto.

 

Media partner del Chigiana International Festival 2018 sono Radio 3 Rai, Classica HD, Amadeus, La Nazione QN, Radio Siena TV e Siena News.

PROGRAMMA

29 agosto, mercoledì
Palazzo Chigi Saracini
ore 21.15

Concerto del Corso di Violoncello 
David Geringas docente
Tamami Toda-Schwarz pianista collaboratrice

Con il contributo della Lega del Chianti
Consegna borsa di studio Rotary Club Siena

Ludwig van Beethoven (Bonn 1770 – Vienna 1827)

dalla Sonata n. 2 in sol min. op. 5 n. 2
I mov. Adagio sostenuto ed espressivo
II mov. Allegro molto, più tosto presto

Giovanni Crivelli (Italia)

Pëtr Il’ič Čajkovskij (Votkinsk, Russia 1840 – San Pietroburgo 1893)

dalle Variazioni su un tema rococò op. 33
Variazione I. Tempo del Thema
Variazione II. Tempo del Thema
Variazione III. Andante
Variazione VIII e Coda. Allegro moderato con anima

Sakura Toba (Giappone)

Dmitrij Dmitrievič Šostakovič (San Pietroburgo 1906 – Mosca 1975)

dalla Sonata in re min. op. 40
I mov. Allegro non troppo
II mov. Allegro

Indira Grier (Regno Unito)

Sergej Sergeevič Prokof’ev (Soncivka, Ucraina 1891 – Mosca 1953)

dalla Sinfonia Concertante in mi min. op. 125
I mov. Andante

Leonardo Chiodo (Finlandia / Italia)

George Enescu (Liveni (oggi George Enescu), Romania 1881 – Parigi 1955)

dalla Sonata n. 2 in do magg. op. 26 n. 2
I mov. Allegro moderato ed amabile

Florian Schmidt-Bartha (Germania)

Antonín Dvŏrák (Nelahozeves, Repubblica Ceca 1841 – Praga 1904)

Waldesruhe op. 68

Gabriel Fauré (Pamiers 1845 – Parigi 1924)

Papillon op. 77

Lukas Schwarz (Germania)

Sergej Prokof’ev

dalla Sonata in do magg. op. 119
II mov. Moderato
III mov. Allegro, ma non troppo

Rainer Crosett (USA)

Tamami Toda-Schwarz pianoforte