‘Gli adolescenti e lo sport’: anche Marco Materazzi e Josefa Idem presenti al convegno di Estra

Un bel gioco non deve durare poco. Gli adolescenti e lo sport: prevenire l’abbandono, superare le emergenze educative” sarà questo il tema del convegno che si terrà venerdì 29 marzo alle 9.30 al centro affari di Fiere Congressi di Arezzo, organizzato da Estra Spa.

 Faranno gli onori di casa  Alessandro Ghinelli sindaco di Arezzo,  Francesco Macrì presidente del gruppo Estra  e di Francesco Caremani dell’Unione stampa sportiva italiana .

Il tema del convegno sarà  impreziosito dalle testimonianze sportive di Marco Materazzi, campione del mondo di calcio nel 2006 e della pallavolista della nazionale e del Bisonte Firenze Beatrice Parrocchiale.

 Nel corso della mattinata interverranno:

 ·      Don Alessio Albertini, assistente ecclesiastico nazionale del Centro sportivo italiano – “Le regole del gioco e il gioco delle regole”

·      Roberto Curtolo, dirigente Miur ambito territoriale di Arezzo – “La scuola di oggi e di domani”

·      Salvatore Ciro Conte psicologo responsabile scuole ed educazione del Telefono Azzurro – “Telefono Azzurro e lo Sport: strumenti di prevenzione e  modelli formativi

·      Josefa Idem(foto in evidenza presa da Facebook) , olimpionica di Canoa– “L’importanza del divertimento nello sport dei giovani”

·      Andrea Zorzi, giornalista e campione del mondo di pallavolo ’90 e ‘94  “Perché la gioia della vittoria dura un istante e il dolore della sconfitta rimane”

Il convegno sarà anche l’occasione per presentare la III Edizione del Premio giornalistico “Estra per lo Sport: raccontare le buone notizie”, promosso da Estra S.p.A in collaborazione con l’Unione stampa sportiva italiana .

Con questo premio Estra S.p.A. vuole continuare a conferire un riconoscimento ai giornalisti che mettono in luce lo sport come agenzia educativa e come strumento di responsabilità sociale e crescita per il territorio.