“Giulio Cesare in Egitto”, di Georg Friedrich Händel Martedì 7 e mercoledì 8 febbraio, ore 14, Aula Musica, palazzo San Niccolò

Saranno dedicati all’opera di Georg Friedrich Händel, “Giulio Cesare in Egitto”, i due appuntamenti per il ciclo di “Poeti all’opera”, che si terranno domani, martedì 7, e dopodomani, mercoledì 8 febbraio. Nella prima giornata, l’opera del compositore tedesco verrà illustrata da Guido Burchi, mentre mercoledì vi sarà la proiezione di una registrazione da una messa in scena. Entrambi gli incontri si terranno alle 14, nell’aula musica (351) del palazzo San Niccolò.
“Poeti all’opera” è un ciclo di lezioni che guidano all’ascolto della musica e alla conoscenza del testo letterario delle opere liriche più famose, in un percorso che parte dal Medioevo e giunge al Novecento. Il ciclo, coordinato dal professor Andrea Landolfi, docente di lingua e letteratura tedesca dell’Università di Siena, nell’ambito delle attività del dottorato in studi comparatistici, si concentra sia sugli aspetti testuali che musicali dell’opera lirica. Libretto e musica sono sempre analizzati nel corso di due lezioni consecutive, che si tengono il primo martedì e mercoledì, e il terzo martedì e mercoledì del mese, attraverso l’intervento di docenti che propongono, nella prima giornata, una riflessione sul testo letterario e sulle fonti, il giorno successivo, l’ascolto guidato di brani scelti di alcune delle opere più famose.
Il calendario degli appuntamenti, con la stessa cadenza, proseguirà fino al mese di maggio, attraverso alcune delle opere di Verdi, Pergolesi, Rossini, Wagner, Offenbach, Berio.
La partecipazione alle lezioni e agli ascolti è aperta al pubblico.