“Giuditta e Oloferne” al teatro del Popolo di Rapolano Terme

 

Domenica 1 aprile 2012 alle ore 21 al Teatro del Popolo di Rapolano Terme avrà luogo lo spettacolo “ Giuditta e Oloferne”, coreografia di Simona Bucci con Eleonora Chiocchini, Carmelo Scarcella, Frida Vannini, musica originale di Paki Zennaro, scenografia e disegno luci di Angelo Linzalata, costumi di Massimo Missiroli, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dip. Dello spettacolo dal vivo, Regione Toscana, Centre Chorégraphique National Roubaix Nord – Pas de Calais.

Lo spettacolo fa parte del Cartellone della Stagione Teatrale promossa dal Comune di Rapolano Terme con la Fondazione Toscana Spettacolo e l’ Associazione Filarmonico Drammatica.

L’episodio di Giuditta e Oloferne nell’arte è stato uno dei più rappresentati dell’ Antico Testamento. L’immaginario dei maggiori artisti di ogni secolo non poteva non essere colpito dalla drammaticità della storia della donna virtuosa che si macchia di tirannicidio per salvare il suo popolo. Figure come quella di Giuditta diventano simboli del possibile.