Girogustando, il signor Rossi ‘broker’ in piazza del Campo

GIROGUSTANDO 2012Un locale pittoresco del centro di Bologna. I passi di un celebre romanzo giallo. La cucina rinascimentale, quella delle terre di Siena e i rispettivi riflessi sulla nostra salute. Sono queste le premesse per la serata di giovedì 10 aprile alla Buca di San Pietro di Siena, ospite il ristorante Franco Rossi di Bologna. Lodato tra gli altri da John Grisham in “The broker”, suo diciottesimo best seller. Il romanziere americano si è realmente accomodato per tre volte in questo locale di via Goito, all’angolo col pittoresco vicolo delle Donzelle, in pieno centro storico a Bologna; un esperienza culinaria che deve aver lasciato il segno, al punto da convincerlo a menzionare il Franco Rossi in uno dei suoi libri. E il ristorante, riconoscente, gli ha dedicato pure un menu: include, tra i vari piatti, un filetto di Maiale al balsamico tradizionale con mele caramellate alla cannella e pinoli. Ovvero una delle pietanze che il ristorante bolognese proporrà a Siena in occasione di Girogustando.

 

 

 

Il 10 aprile (con replica venerdì 11) il Franco Rossi sarà ospite della Buca di San Pietro, scrigno di buoni sapori con finestra su piazza del Campo: insieme proporranno un menu a quattro mani rappresentativo delle rispettive ‘storie’. Quella di Franco e Lino Rossi, quest’ultimo chef della struttura, legata ai fasti dei Gonzaga e degli Estensi (dalle cui terre la loro famiglia proviene) e della loro cucina rinascimentale; e quella delle eccellenze del territorio senese che da sempre coinvolge Cesare Lorenzoni e la sua ‘Buca”. “Gnocchi di patate e barberosse con spuma di noci e dragoncello fritto”, “Interpretazione della Gallinella del Magnifico”, “semifreddo al ricciarello” saranno tra le appetitose proposte del menu degustazione, che offrirà spunto anche per l’approfondimento culturale della serata. “Il signor Rossi e la sostenibilità del piatto” sarà il tema dell’intervento in sala del professor Simone Bastianoni, coordinatore del nuovo corso “Sostenibilità” dell’Università di Siena: sarà lui a stimolare il pubblico di Girogustando con alcuni spunti utili per coniugare benessere e sapori, naturalmente a quattro mani.

 

 

 

In sala per l’occasione anche l’artista senese Stefano Sardelli con le sue tele. I vini in abbinamento saranno serviti dai sommelier Ais. Menu e programma completo su www.girogustando.tv .

 

 

 

 

 

 

 

Girogustando – i cuochi e le ricette d’Italia s’incontrano.

 

Girogustando è una manifestazione nata e cresciuta per iniziativa di Confesercenti e Camera di commercio di Siena. Allestita per la prima volta nel 2002, prevede una serie di eventi “a quattro mani” aperte al pubblico, durante le quali due cuochi italiani propongono un menu condiviso, composto da espressioni delle rispettive specialità. Alle pietanze vengono abbinati vini selezionati, serviti in tavola da sommelier ed illustrati al pubblico da esperti di settore. Le serate vengono vivacizzate anche con particolari “contributi creativi”. Girogustando è una delle manifestazioni di punta di Vetrina Toscana, il progetto Regione Toscana-Unioncamere che valorizza filiera corta enogastronomica, qualità delle produzioni artigianali e territorio, ed è patrocinata da Provincia e Comune di Siena.