Girogustando 2012: a cena nel Chianti si ‘Voltalacarta’ : gemellaggio tra Siena e Genova per un menù tutto da scoprire

La chef Stefania Frache in un momento di pausa della serata Girogustando 2011

Riprendono gli appuntamenti con Girogustando 2012 a Siena e provincia, quest’anno programmati la seconda e terza settimana del mese. Dopo le festività Pasquali, mercoledì 12 aprile entrano in scena il Ristorante Il Convito di Curina di Castelnuovo Berardenga ed il Ristorante Voltalacarta di Genova, suo ospite per l’occasione. Nella bella location chiantigiana, ed in particolare nella cucina della chef Stefania Frache, arriverà il collega ligure Maurizio Pinto, abituato a proporre “menù a tema” anche nel suo locale del capoluogo ligure, come la serata vegetariana, quella del fritto, ma anche con temi più stravaganti vedi la serata “salone nautico” o quella “De Andrè” in programma il giorno del compleanno del compianto cantautore.

 

Il pubblico del 12 aprile potrà degustare piatti tipici senesi e genovesi, ovviamente rivisitati dai due chef, come gli anelli di pasta fresca con baccalà mantecato al basilico di Prà con cassé di pomodoro fresco e gocce di pesto, o l’orata in trasparenza alla Ligure per quanto riguarda l’ospite. Sarà infine curioso scoprire il dolce proposto da Stefania Frache: “Refrigerio di Monna Lisa”.

 

Oltre che in cucina, ci sarà un artista anche in sala: infatti in esposizione per la serata le opere Francesco Chimienti dell’Associazione Didee, che dedicherà e firmerà il “Forchettone” che andrà in ricordo agli chef protagonisti. Non mancheranno i Giroquiz e gli anche interventi sul vino selezionati da Andrea De Agostini, sommelier, contitolare del Convito e compagno di Stefania Frache.

 

 
 

Girogustando 2012: Il Ristorante Il Convito di Curina di Castelnuovo Berardenga (SI)  ospita il Ristorante Voltalacarta di Genova Mercoledì 12 aprile 2012  Menu degustazione euro 40 – Prenotazioni tel. 0577 355647 – menu completo su www.girogustando.tv.