Giornata della cultura ebraica, iniziative a Siena e in Toscana sotto il segno del Rinnovamento

La parola principale è “Rinnovamento” e a spiegare il motivo è Noemi Di Segni: in un tempo definito “buio e angoscioso”, segnato da guerra, pandemia e fenomeni metereologici estremi, come la siccità, “un rinnovamento -spiega- è profondamente auspicabile, per far fronte a tante e tali emergenze”.

Così la giornata europea della cultura ebraica, che a Siena si svolgerà la prossima domenica 11 settembre, è anche occasione per riflettere sulla necessità di un cambiamento “ideale e filosofico”, come dice la stessa Di Segni, perché in questo periodo storico “occorre rinnovare una nuova consapevolezza, quella di far parte di un’unica, grande avventura, quella umana, e lavorare affinché il mondo intero si unisca, in Pace, per affrontare le enormi sfide che ci attendono”.

Gli eventi in Sinagoga

A Siena la giornata, organizzata grazie anche al contributo di Opera e Fondazione Musei Senesi, si declinerà in diverse iniziative: alle 11, alle 12, alle 14, alle 16 e alle 17 si potrà far parte delle visite guidate dentro alla Sinagoga che sono curate da Opera Laboratori; dalle 13 alle 14 spazio alla scoperta delle delizie culinarie ebraiche insieme ad Adei Siena e all’approfondimento “Rinnovamento: la ruota e la luna. Il tempo del cibo e il tempo del corpo”. A questa conversazione parteciperà anche Miriam Camerini autrice di “Ricette e precetti”. Il Museum shop sarà inoltre aperto dalle 10.30 alle 18.30. Per informazioni 0577271345, sinagoga.siena@operalaboratori.com oppure il sito della Sinagoga e del Museo ebraico (clicca qui)

Percorsi ebraici in Toscana

La stessa Camerini parlerà poi alle 15 con un intervento dal nome “Mikve, ovvero l’acqua che rinnova: il bagno rituale e il ciclo della vita” che potrà anche essere visto sulla pagina Facebook Rete Toscana Ebraica e sulle pagine delle reti toscane locali. Con lei interverranno, fino alle 17: Rav Mino Bahbout(da Livorno), Andrea Gottfried e Roberto Zadik (Pisa), Dario Calimani (Firenze). E sempre in diretta streaming sui canali social appena citati si potrà ammirare, dalle 18.30, al concerto “Messia e Rivoluzione, storia e storie del Bund” di e con Miriam Camerini e Angelo Boselli