Giornata del Naso Rosso, l’allegria dei clown contagia ed aiuta gli altri

Torna l’appuntamento con l’allegria e la solidarietà. In questo periodo si svolge infatti in tutta Italia la “13^ Giornata del Naso Rosso”, organizzata da VIP Italia Onlus, che vede scendere in piazza le 57 associazioni VIP, presenti sul territorio nazionale. Nella nostra città l’evento, che permetterà di incontrare i volontari clown di Nasienasi Vip Siena, è in programma oggi, sabato 27 maggio, dalle 9 alle 19, nella suggestiva cornice di Piazza Salimbeni. E’finalizzato alla raccolta fondi per sostenere l’attività dell’associazione, i progetti nazionali e la formazione dei volontari. Prevista tutta una serie di iniziative con canti, balli, palloncini, truccabimbi, giochi e intrattenimento per bambini e adulti. Ci saranno anche due divertentissimi spettacoli: alle 11 e alle 17.

Sono più di 4000 i volontari clown che aderiscono alla Federazione nata nel 2003 e che prestano servizio in circa 200 ospedali e strutture sociosanitarie del nostro Paese. Oltre un centinaio quelli che fanno parte dell’associazione senese: svolgono la loro attività presso il policlinico Santa Maria delle Scotte, le case di riposo, le residenze assistite, le strutture carcerarie o partecipano a progetti di “animazione educativa” nei Paesi in via di sviluppo. L’obiettivo principale del servizio negli ospedali e nelle strutture sociosanitarie è quello di sostenere dal punto vista psicologico e non solo le persone che vivono un disagio.

Essere un volontario VIP comporta di ricevere una formazione di base uniforme, permettendo di acquisire la stessa competenza necessaria per il servizio in qualunque parte del mondo. La formazione è continua, con intensi allenamenti settimanali, frequenti corsi e seminari specialistici, che partono dal gioco, per agire sulla mente, sul corpo e sullo spirito, sviluppando competenze tecniche e artistiche.

Per far nascere altri sorrisi e sostenere i clown volontari di corsia, basta dunque partecipare alla “Giornata del Naso Rosso”, unico appuntamento annuale dedicato alla raccolta di fondi. Riconoscere i volontari clown VIP è semplice: indossano il camice con la scritta ViviamoInPositivo sulla schiena, colletto rosso, maniche a righe bianche/gialle e bianche/verdi e sono muniti di tesserino identificativo. I volontari senesi attendono tutta la cittadinanza in Piazza Salimbeni per farsi conoscere e illustrare la loro attività.

www.giornatadelnasorosso.it
www.vipsiena.com