Gemellaggi gastronomici, chiusa un’era decennale L’ultima serata di Girogustando 2011 corona un percorso di dieci anni

Ha chiuso con due ‘debutti’, e non poteva che esser così vista la propensione al nuovo che l’ha sempre contraddistinta in dieci anni. Ed ha chiuso in piazza del Campo a Siena, omaggio casuale ma più che mai azzeccato verso la città che le dette origine, nel 2002. Giovedì sera è sceso così il sipario su Girogustando 2011, la decima edizione della manifestazione gastronomica di Confesercenti Siena che per un decennio ha affiancato ristoranti della provincia di Siena ad altri del resto d’Italia e d’Europa. Ultimi della serie il ristorante “Alla speranza” di Siena e il “Voltalacarta” di Genova, ospite per l’occasione: due locali alla prima partecipazione, capaci di superare brillantemente il noviziato con pietanze ricche d’estro e sapore, tra un “bauletto di piccione su crema di zolfini” ed una “cipolla di spigola a vapore con farcia di gamberi”.

 

Con i due protagonisti di giovedì sera, e i precedenti 34 del 2011, sale a 163 il record di ristoranti coinvolti nei ‘menu a quattro mani’ nell’arco di dieci anni: “una longevità che è segno di qualità, non potrebbe essere altrimenti” ha commentato Alessandro Mugnaioli, Assessore alle attività economiche del Comune di Siena, presente alla serata finale. Una lunga striscia di sapori che spesso e volentieri si è intrecciata con l’arte e la cultura, e nondimeno con l’attualità: la stessa partecipazione del “Voltalacarta” a pochi giorni dall’alluvione di Genova ne è testimonianza, e il Presidente di Confesercenti Siena Graziano Becchetti ha lodato il titolare, Maurizio Pinto, che nonostante i disagi ha tenuto fede all’impegno con la manifestazione.

 

Un successo corale. Se un pubblico di oltre ventimila persone ha potuto degustare nel tempo sapori d’ogni regione italiana, il merito è condiviso tra una serie davvero ampia di soggetti: Confesercenti Siena ed i suoi ristoranti associati che la idearono, la Camera di Commercio di Siena che ci ha creduto da subito, e i tanti sponsor e partner che in dieci anni si sono assecondati. Nel 2011 Girogustando ha beneficiato del patrocinio di Provincia e Comune di Siena, del sostegno di Banca Mps, Sma-Simply, Alisea-Pasquini, Caffè Batani, della partnership di Vernice Progetti, Toscana Cereali, Enoteca Italiana, Nannini, Associazione Italiana Sommelier. Prezioso per l’ultima edizione anche l’apporto dell’associazione ArteDidee, presente con i propri artisti in ognuna delle serate, e delle librerie senesi compartecipi dell’iniziativa collaterale “leggere&gustare”.

 

Oltre i dieci anni. Da sempre attenta a coniugare tradizione e modernità, anche nelle modalità di informazione, Girogustando mantiene vive le sue memorie su internet (www.girogustando.tv) e sui social networks (facebook, fickr). Con la decima edizione si chiude un’era, e se ne apre un’altra. Girogustando 2012 conterrà novità: nell’attesa, resta il tempo delle congratulazioni alle professionalità, ed allo spirito di confronto, messo in campo da tutti i cuochi partecipanti.