Garibaldi Summer: venerdì 31 maggio la prima serata “a tema” dedicata alla città

Una mostra fotografica allestita nelle vetrine dei negozi di via Garibaldi e dedicata alla storia di Colle di Val d’Elsa e al tema del lavoro, seguita da proiezioni di video, aperitivi e musica.
Si aprirà così, venerdì 31 maggio Garibaldi Summer, il cartellone di serate “a tema” in programma ogni venerdì, fino al 13 settembre, dalle ore 18 fino a mezzanotte. L’iniziativa è promossa da alcuni bar e ristoranti di via Garibaldi, in collaborazione con numerosi esercizi commerciali dell’area, e fa parte dell’ampio programma di appuntamenti estivi che animeranno parti diverse della città, sotto il coordinamento del centro commerciale naturale Colgirandola e con il patrocinio del Comune. Venerdì 7 giugno prenderà il via PlayBorgo, in Piazza Santa Caterina, con musica dal vivo, mentre il ballo liscio animerà per tutta l’estate Piazza dell’unità dei popoli, di fronte al Teatro del Popolo. Musica e aperitivi animeranno anche Piazza Arnolfo, ogni giovedì con il Bar Garibaldi, e via Mazzini, ogni venerdì con il Bar Centrale. E’ prevista anche l’apertura straordinaria di alcuni negozi, a partire dalla galleria commerciale “Il Teatro”, in occasione delle iniziative di animazione.

La prima serata “a tema”. La mostra fotografica dedicata alla storia della città di Colle di Val d’Elsa che aprirà Garibaldi Summer rimarrà allestita fino al 30 giugno. La prima serata “a tema” proporrà anche proiezioni di video, a cura di Theatrikos Centro Ricerca Teatro Arti e Cultura e, a partire dalle ore 19, l’Aperitivo Lounge Corner con Farfasound Clan, dal punto musica allestito al Bar Italia. Intorno alle ore 22, seguirà animazione con dj set in compagnia di Radio3Network e Mirco Roppolo, dal punto musica della Trattoria Pizzeria Gimmy Giò. L’animazione musicale sarà curata, per tutte le iniziative, da Radio3Network, con due postazioni itineranti unite da un sistema di altoparlanti “senza fili”, per far vivere tutta la via, da Piazza Arnolfo ai Quattro Cantoni.

Gli altri appuntamenti. Garibaldi Summer tornerà venerdì 7 giugno, con la serata “I contadini del dopo-guerra”, dedicata alla riscoperta dei sapori tradizionali della cucina popolare toscana. Venerdì 14 giugno sarà la volta di “Creatività e stile colligiano”, con due sfilate che coinvolgeranno anche la sezione moda dell’Istituto professionale “Cennino Cennini” di Colle di Val d’Elsa. Venerdì 21 giugno è in programma la serata “Garibaldi Vintage” con la mostra “Memorie sonore”, allestita con radio, magnetofoni e apparecchi d’epoca nelle vetrine dei negozi, e un mercatino di hobbistica e appassionati di vintage e collezionismo. L’ultimo appuntamento del mese di giugno, venerdì 28 giugno, sarà con “Arte in strada”, con performance di graffitari e artisti di strada che realizzeranno le loro opere in diretta. Ogni serata sarà arricchita dalla sezione musicale.

I promotori di Garibaldi Summer sono: Bar Italia, Trattoria Pizzeria Gimmy Giò, Ristorante Pizzeria forno a legna Chicco, Trattoria Bel Mi’Colle, Radio 3 Network e il centro commerciale naturale Colgirandola in collaborazione con Arte & Fascino by Dino, Follie Abbigliamento, Roberto Acconciature, Come Ti Vuoi Centro Benessere, Senzalimite Arte, Antica Macelleria Arimondi, Theatrikos Centro Ricerca Teatro Arti e Cultura, Temporary Store Collezioni Toscane, Panificio Sorrentino e Acconciature da Lucia e Valentina.