Forziero e Campanile, ricordo vivo: sabato 26 maggio alle 14.45 ritrovo a San Domenico, poi pedalata per le strade senesi

L’associazione Amici della Bicicletta “F. Bacconi”, aderente alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo – sezione di Siena, organizza per il giorno sabato 26 maggio 2012 la 9a cicloescursione in mountain-bike per ricordare la memoria di Mario Forziero e Nicola Campanile, i due giovani Carabinieri caduti in servizio il 1° giugno 1990 a Siena, nei pressi della Chiesa di Santo Stefano alla Lizza e insigniti della Medaglia d’Oro al Valore Civile. Il ritrovo è fissato per le ore 14.45 davanti alla basilica di San Domenico. Il gruppo procederà in bici fino alla Chiesa di Santo Stefano alla Lizza per la commemorazione e da qui il tragitto proseguirà nel centro storico fino a Porta Romana, passando da via Tozzi, via della Sapienza, Piazza del Duomo, Piano Mantellini, via Sarrocchi, Casato di Sotto, Piazza del Campo, via del Porrione, Porta Romana. Usciti dal centro storico il gruppo pedalerà su un percorso ad anello nella campagna senese, in gran parte su strade sterrate con splendidi scorci panoramici sulle Crete.

Da Porta Romana verso la strada di Certosa fino a Renaccio e poi a Taverne, attraversando il torrente Bozzone. Dalla strada di Presciano a Vico d’Arbia e da qui a Pieve a Bozzone, Castello Quattro Torra, strada di Vignano, strada di Scacciapensieri il gruppo arriverà alla Caserma dei Carabinieri in viale Bracci, dove sarà offerto a tutti un rinfresco finale.

Il percorso è di 25 km circa, non presenta particolari difficoltà altimetriche ma è comunque consigliato l’uso di mountain-bike per la presenza di tratti sterrati talvolta accidentati.

Nelle escursioni è escluso qualsiasi contenuto agonistico e si pedala tranquillamente in compagnia, in strade secondarie, a volte sterrate, lontano (per quanto possibile) dal traffico, fermandosi quando occorre e rispettando le regole del Codice della Strada.

Godere delle bellezze del paesaggio, approfondire le conoscenze degli aspetti naturalistici, artistici e storici del territorio, fare nuove amicizie e un benefico esercizio fisico; queste le principali finalità delle pedalate. La partecipazione alla pedalata è aperta a tutti. I minorenni sono ammessi solo se accompagnati da un genitore o da un adulto che se ne assume la responsabilità.