Fondazione Musei Senesi: trasparenza e multimedialità, ecco il primo Bilancio di Missione

Sarà presentato venerdì 12 ottobre alle ore 17.30, presso il Cinema Politeama di Poggibonsi (Sala Minore), il “Bilancio di Missione e Rapporto sulle Attività 2009-2011” di Fondazione Musei Senesi. E’ questo il primo appuntamento di un vero e proprio roadshow che porterà il bilancio di missione nelle Terre di Siena. Ma niente paura, per la prima volta, la presentazione di un bilancio di missione, non sarà un qualcosa di convenzionale. Non ci saranno infinite pile di fogli piene di dati, numeri e grafici che in genere spaventano e annoiano i non addetti ai lavori, scoraggiandone la lettura. In questo caso, grazie alle tecnologie più avanzate, il bilancio diventa “multimediale” per essere ancora più trasparente.

 

La Fondazione Musei Senesi nella volontà di essere pubblicamente riconosciuta e valutata per le attività che svolge, ma soprattutto per la “dimostrabile capacità” di conseguire la sua missione a vantaggio della comunità di riferimento e infine di rendere ancor più trasparente e misurabile la gestione delle sue attività, ha realizzato uno strumento dinamico disponibile in due formati digitali: accanto al tradizionale file in pdf, sarà scaricabile anche un ibook multimediale per ipad, completamente autoprodotto.

 

Un volume virtuale da sfogliare con estrema semplicità, grazie alla grafica elegante e intuitiva che renderà navigabili contenuti video, immagini di corredo, grafici e indicatori quantitativi.

 

L’obiettivo è quello di rendere facilmente consultabili tutti gli elementi utili a comprendere quali sono state le attività svolte nell’ultimo triennio.

 

Nel corso della serata sarà inoltre proiettato, in prima assoluta, il docu-movie “Visita il Museo e vivi il Territorio! Alla scoperta dei Musei delle Terre di Siena” realizzato da Fondazione Musei Senesi in collaborazione con MoviementHD.

 

Grazie al contributo del Piano Integrato della Cultura Regione Toscana e di Fondazione MPS, Fondazione Musei Senesi ha realizzato un docu-movie in medio metraggio composto da sette episodi monografici dedicati a ciascuna delle terre di Siena: Val d’Elsa, Chianti, Val di Merse, la città di Siena, Crete e Val d’Arbia, Amiata – Val d’Orcia e Val di Chiana. Il film ha un approccio olistico ed immersivo: le immagini, colte nella loro dimensione evocativa, sono commentate da colonne sonore scritte appositamente sia da musicisti giovani che da grandi nomi del panorama musicale non solo italiano: Mimmo Locasciulli, Mario Castelnuovo, Nicola Tescari, Francesco Oliveto. Un commento poetico essenziale realizzato dal poeta Stefano dal Bianco completa il viaggio emozionale nelle terre di Siena.

 

Il concept è nato dalla partecipazione diretta e da un continuo dialogo fra diverse professionalità del territorio (direttore scientifici dei musei, amministratori, artisti, tecnici) ed esperti esterni (come il copywriter, regista e direttore creativo Riccardo Rinetti) che, insieme, hanno realizzato un prodotto di ricerca innovativo e coinvolgente.

 

Ogni richiesta di informazioni può essere inviata per posta elettronica all’indirizzo: amministrazione@museisenesi.org