Festeggiamenti di Capodanno – Interrogazione di Nero su Bianco

La giunta comunale con delibera n. 188 del 10.10.2013 ha deliberato l’organizzazione dei festeggiamenti dell’ultimo dell’anno, che hanno come tema Siena splendore dell’Europa, affidando l’organizzazione all’Associazione ARCI Comitato di Siena, in collaborazione con la Fondazione Siena Jazz.

 

Come noto negli ultimi anni Siena è rientrata, grazie alla collaborazione della Fondazione/Banca MPS, tra quelle città che hanno organizzato eventi di fine anno di particolare rilevanza, anche grazie ad artisti di fama internazionale. Questo negli ultimi due anni non è stato possibile per effetto della limitazione delle risorse economiche.

 

Tuttavia, nel tentativo di mantenere la fama di città accogliente e divertente, che offre gratuitamente una serie di intrattenimenti di alto livello, appare evidente che il ricorso a personaggi di assodata fama diviene determinante, soprattutto per lo spettacolo più importante che viene organizzato in Piazza del Campo. Questo affinché Siena continui ad essere preferita, per trascorrere le ultime ore dell’anno, rispetto all’offerta di altre città.

 

In tal senso la delibera della giunta, per lo spettacolo di Piazza del Campo, lascia un punto indeterminato prevedendo: un possibile ospite importante che potrebbe intrattenere la piazza per circa 30 minuti con un minishow dalle 23 alle 23,30.

 

La stessa delibera prevede inoltre che eventuali ulteriori iniziative similari vengano presentate entro il 31.10.2013, perché vengano vagliate per valutate per la compatibilità con l’iniziativa approvata con la delibera stessa.

 

In seguito a tale possibilità, i sottoscritti consiglieri intenderebbero presentare una proposta di modifica dell’organizzazione dello spettacolo in piazza del campo, inserendo uno spettacolo di circa 1,5/2 ore affidato ai cabarettisti Alessandro Serra , Alberto Farina, e Tirocchi e Paniconi attualmente impegnati nella trasmissione Colorado, lo schow della risata di Italia 1, giunto alla 14° edizione.

L’intrattenimento, peraltro, intercetterebbe il gradimento di una larga fascia di pubblico, con un particolare coinvolgimento e partecipazione di quello giovanile.

 

I costi derivanti dai compensi degli artisti (di contenuta entità per effetto di relazioni personali) rientrerebbero nel plafond finanziario dell’evento, senza comportare alcun onere aggiuntivo per il Comune di Siena.

 

 

Ciò premesso i sottoscritti

CHIEDONO AL SINDACO DI CONOSCERE

 

1. se alla data attuale sono giunte proposte alternative o integrazioni al cartellone di eventi già approvato dalla giunta con delibera n. 188 del 10.10.2013 ;

2. se è stato individuato l’ospite “importante” cui affidare il momento clou dello spettacolo in Piazza del Campo;

3. se l’idea di intrattenere il pubblico in Piazza del Campo con uno spettacolo comico affidato ai cabarettisti Alessandro Serra , Alberto Farina, e Tirocchi e Paniconi può rivestire interesse e, pertanto, se ritiene opportuno dare corso ad una formale proposta organica, mediante una collaborazione con i soggetti organizzatori.