“Fenice Nine Arts International Festival” – Scripta volant: Poggibonsi gioca con musica e parole

Nada

Con una quattro giorni ricca di ospiti internazionali, entra nel vivo la V edizione di “Le Parole, I Giorni”, curata da Dario Ceccherini e gemellata con “Leggerevolare 2012”. Si comincia giovedì 15 alle ore 21 nella Sala Minore del Teatro Politeama dove un linguista ironico e giocoso e un travolgente giocoliere della lingua e delle idee si metteranno alla ricerca delle mille trasformazioni delle parole nel loro viaggio dalla carta alla voce. In scena Stefano Bartezzaghi con “Masticare una lingua e mangiarsi le parole” e Alessandro Bergonzoni con “Pensiero levatoio, bocca carraia”.

Venerdì 16 novembre alle ore 17 sarà ancora Stefano Bartezzaghi ad inaugurare la serie di Scaffale d’autore raccontando i libri della sua vita e a presentare Storia confidenziale della letteratura italiana di Giampaolo Dossena. Nello stesso pomeriggio il pubblico potrà incontrare la poesia di Alessandro Fo e, alle ore 21, sempre al teatro Politeama protagonista la parola al femminile con Nada presente sia in veste di scrittrice che di cantante accompagnata sul palco da Fausto Mesolella.

Sabato 17 nel corso della mattinata Dante Alighieri sarà il protagonista di una serie di incontri e proiezioni (“Inferno”, il grande lungometraggio del 1911, introdotto da Marco Luceri), con ospiti come Luca Boschi (“La Commedia a fiumetti, da Topolino ai Manga”) e Marco Santagata (presentazione di Dante. Il romanzo della sua vita, Mondadori). Nel pomeriggio invece la radio “conquista” il teatro con “Ad alta voce” un incontro con Lorenzo Pavolini e Anna Antonelli, curatori della storica trasmissione di Radio 3 Rai: Sandro Lombardi leggerà pagine di Elsa Morante, Marcel Proust, Giorgio Bassani, Edward Forster, e in sala verranno presentate “Installazioni radiofoniche” a cura di Mirco Ruoppolo.

 

Sempre il 17 appuntamento con la storia del rock. Dopo 15 anni, Francesco Magnelli, Gianni Maroccolo e Massimo Zamboni (ex CSI) torneranno a suonare insieme al Teatro dei Varii di Colle di Val d’Elsa: gli artisti saranno impegnati nell’esecuzione live di musiche inedite e basi di Kodemondo in sincrono con la proiezione de “Il fantasma dell’opera” di Rupert Julian capolavoro del cinema muto del 1925, con Lon Chaney star del cinema dei primi del Novecento. Per informazioni, prenotazioni e biglietti www.sonarlive.com

 

 

 

Domenica 18 novembre ecco i “Bestiari contemporanei”, conversazioni reading curate da Associazione 404 filenotfound di Siena con Vanni Santoni, Tutti i ragni (:duepunti edizioni) e Filippo Bologna, I pappagalli (Fandango)

 

 

 

Ma il caldo novembre di “Le Parole. I Giorni.” Non finisce qui: il sabato 24 Masolino d’Amico e Silvia d’Amico, saranno protagonisti di un omaggio che Fenice Nine Arts International Festival farà a Suso Cecchi d’Amico.

 

Ore 18.45 invece presso la Libreria “Il mondo dei libri” Francesco Recami presenta Gli scheletri.

E per questa edizione di Fenice Nine Arts Festival le parole “voleranno” fino a maggio 2013 con “Scaffali d’autore”, la serie di incontri con alcune personalità del mondo della cultura e delle arti quali Giulio Giorello, Gustavo Zagrebelsky, Marco Paolini, Enzo Bianchi e Stefano Bollani che saranno invitati a raccontare al pubblico i libri della loro vita. Un percorso che vuole essere d’augurio in vista dell’inaugurazione della nuova biblioteca comunale nel centro culturale Burresi, la villa ottocentesca che ha ospitato a lungo l’ospedale e che presto avrà funzioni e vita dedicate alla cultura.

Fenice è un progetto realizzato dal Comune di Poggibonsi, dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e da Vernice Progetti Culturali srl grazie alla collaborazione di un gruppo di lavoro che unisce l’Associazione Adarte, l’Associazione Timbre – Teatro Verdi Poggibonsi, la Fondazione E.l.s.a. Culture Comuni.

 

La V edizione de “Le parole, i giorni” è organizzata dal Comune di Poggibonsi – Assessorato alla Cultura e Vernice Progetti Culturali, all’interno di FeniceFestival 2012, in gemellaggio con Leggerevolare 2012, con l’assessorato alla cultura della Provincia di Siena, e con Le Scuole Superiori della Valdelsa, la Fondazione E.L.S.A, Napoli Comicon, Associazione traparentesi Poggibonsi, Associazione 404 filenotfound Siena, Sonar Colle di Val d’Elsa, Ass. “La scintilla” Poggibonsi, Blue Train Club – circolo ARCI Poggibonsi, Associazione “Amici di Romano Bilenchi”, Arsenale delle Arti

 

 

 

Per gli eventi in programma è consigliabile prenotarsi o acquistare il biglietto in prevendita (nel caso degli spettacoli) informandosi presso Vernice Progetti Culturali Tel. 0577 226406; www.verniceprogetti.it; www.fenicefestival.it; info@verniceprogetti.it;