Expo 2015: le Terre di Siena pronte a essere protagoniste insieme alla Toscana

VEDUTE AEREE ALTO SIENA CAMPAGNALe Terre di Siena si candidano a essere protagoniste dell’Expo 2015 contribuendo, con le proprie eccellenze, a rappresentare la Toscana e cogliendo la grande opportunità, anche in termini di marketing territoriale, che questo appuntamento porta con sè. E’ quanto emerso, in sintesi, dall’incontro che si è svolto nel Palazzo della Provincia di Siena, convocato dall’amministrazione provinciale e dalla Camera di Commercio alla presenza dell’assessore regionale Gianni Salvadori, referente della giunta regionale per l’Expo 2015 e di Silvia Burzagli, vice direttore di Toscana Promozione. All’incontro hanno partecipato i sindaci dei Comuni della provincia e rappresentanti di Unioni dei Comuni, Università degli Studi di Siena e Università per Stranieri, Fondazione Musei senesi, associazioni di categoria, Enoteca Italiana, Apea, Promosiena, rappresentanti dei Consorzi e delle strade del vino e Qualivita.

 

L’obiettivo primario del percorso verso l’Expo 2015, illustrato dai rappresentanti di Regione e Toscana Promozione, è quello di coinvolgere tutto il “sistema Toscana” per rappresentare al meglio quel “laboratorio del buon vivere” che da tempo caratterizza la regione, puntando su conservazione e creatività, tradizione e innovazione, qualità ed eccellenza. Elementi che sono trasversali a tanti settori, dal mondo economico e produttivo alla cultura fino al turismo, uniti al civismo e alla coesione sociale. La Regione, inoltre, sta lavorando per trasformare l’Expo 2015 in una grande occasione di promozione territoriale, in grado di attrarre in Toscana nuovi investitori, oltre ai tantissimi visitatori che giungeranno a Milano in occasione della manifestazione internazionale.

 

“Le Terre di Siena – afferma l’assessore provinciale al turismo e allo sviluppo rurale, Anna Maria Betti – sono pronte a fare la loro parte, mettendo in campo le esperienze maturate negli anni e le numerose eccellenze che le rendono paradigma di una regione come la Toscana e puntando da sempre, in maniera decisa, sulla qualità e la sostenibilità. A testimoniare questo ci sono le nostre eccellenze produttive, il paesaggio, la biodiversità, la qualità ambientale, il grande patrimonio artistico, culturale e sociale che rendono unico il nostro territorio, da sempre anche terra di solidarietà e di accoglienza. L’Expo 2015 rappresenta un’occasione irrinunciabile per il nostro territorio e saremo pronti a coglierla, forti dei tanti progetti in corso nel segno della sostenibilità e della responsabilità etica, fattori di competitività strategici”. “E’ con questi obiettivi – conclude Betti – che porteremo avanti il lavoro, attraverso proposte concrete e condivise, sotto il coordinamento della Regione. Sarà prezioso anche il coinvolgimento di tutti i Comuni, in particolare del Comune capoluogo, per rafforzare, anche attraverso questa occasione, la candidatura di Siena Capitale della Cultura 2019”.

 

“L’Expo 2015 rappresenta per l’Italia e anche per il nostro territorio un’opportunità importante, afferma il delegato all’Expo 2015 della Camera di Commercio di Siena Daniele Pracchia. Siena e la sua provincia sono stati protagonisti in questi anni di iniziative sui temi della sostenibilità e della promozione dell’agroalimentare, del turismo e della ricettività. In sinergia con le istituzioni del territorio e le associazioni economiche di categoria cercheremo di rappresentare al meglio le nostre peculiarità. La presenza senese all’Expo 2015 ben si inserisce nel processo di candidatura di Siena Capitale della Cultura 2019”.