“Europa”, inaugurata la mostra: 13 illustratori raccontano i valori fondanti dell’identità comunitaria

E’ avvenuta oggi pomeriggio alle ore 16, presso il Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico a Siena, in occasione della tappa senese di #InsiemepergliSDG, l’inaugurazione della mostra “Europa. L’illustrazione italiana racconta l’Europa dei popoli”. Presente l’assessore alla Cultura del Comune di Siena Pasquale Colella.

L’illustrazione italiana racconta l’Europa dei popoli, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero della cultura. Tredici grandi illustratori italiani, già ampiamente affermati a livello internazionale, hanno realizzato tredici illustrazioni originali dedicate ai valori promossi dal Consiglio d’Europa.

Le illustrazioni raccontano i valori fondanti dell’Unione Europea e dei popoli europei, prendendo avvio da Palazzo Madama, edificio che, con i suoi duemila anni di storia, interpreta come pochi altri l’identità europea: nel 1861 fu infatti sede del primo Senato del Regno d’Italia e cent’anni più tardi ospitò la firma della Carta Sociale Europea.

Gli illustratori coinvolti e i temi trattati sono: Camilla Falsini, Libertà; Elisa Seitzinger, Rispetto della dignità umana; Andrea Serio, Uguaglianza; Anna Parini, Democrazia; Francesco Poroli, Stato di diritto; Irene Rinaldi, Rispetto dei diritti umani; Lucio Schiavon, Fratellanza; Ale Giorgini, Lavoro; Emiliano Ponzi, Cultura; Bianca Bagnarelli, Pace; Marina Marcolin, Ambiente; Gianluca Folì, Scienza; Giulia Conoscenti, Inclusione.

L’Europa illustrata testimonia l’importanza attuale dell’illustrazione italiana, da alcuni anni protagonista di un nuovo Rinascimento, in cui le capacità creative dialogano con le possibilità offerte dal digitale. L’esposizione è accompagnata da un catalogo scientifico, edito da Silvana Editoriale, con saggi e citazioni antologiche delle opere realizzate dagli illustratori.