Etruschi protagonisti a Chianciano Terme, mostra gratuita per i residenti della provincia

A Chianciano Terme si viaggia alla scoperta degli etruschi. Al Museo Civico Archeologico delle Acque di Chianciano Terme infatti fino al 28 febbraio, i residenti della provincia di Siena potranno visitare gratuitamente la mostra sugli etruschi esposta nella struttura gestita da Fondazione Musei Senesi.

L’obiettivo è quello di promuovere e valorizzare la conoscenza del patrimonio archeologico e del territorio, coinvolgendo i cittadini nella (ri)scoperta delle collezioni.
Il museo, infatti, ospitato all’interno di un edificio storico nel cuore di Chianciano, espone reperti archeologici rinvenuti nel territorio comunale. Vanta, inoltre, la più importante collezione al mondo di canopi etruschi, ovvero vasi cinerari in forma umana.

La possibilità, dunque, di usufruire dell’ingresso libero permetterà di aggirarsi tra le sale del museo compiendo un emozionante viaggio nel tempo. Un’occasione, dunque, per approfondire il rapporto con il proprio territorio, attraverso un percorso scandito dagli oggetti scelti per la mostra.

Grazie, insomma, all’accesso gratuito alle mostra sugli etruschi, i cittadini della provincia di Siena potranno conoscere nuovi spunti e punti di vista sulle vite degli antichi abitanti del loro territorio. Percorsi esistenziali pazientemente rintracciati dal minuzioso lavoro degli archeologi. La collezione del museo, infatti, ospita ricostruzioni di sepolture di corredi tombali, oggetti in bronzo, vasi canopi e molto altro. Un viaggio mentale e fisico alla (ri)scoperta delle radici storiche dell’ambiente che ogni giorno abitiamo, per approfondire meglio la conoscenza degli etruschi

La mostra sugli etruschi, con ingresso gratuito per i residenti della provincia di Siena per tutto il mese di febbraio, è visitabile: da venerdì a lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Informazioni al numero: 057830471