Estate di preparativi per il Festival contemporaneamente Barocco

Ottobre si avvicina e il Festival contemporaneamente Barocco ci regalerà presto qualche anticipazione, nel frattempo, già da qualche settimana e fino al 30 settembre, sono aperte le iscrizioni per le scuole che vogliono partecipare al progetto educativo. Già dal 2008, questa importante sezione del festival è il frutto di un importante impegno, in termini sia di energia sia di risorse, da parte degli organizzatori nello sviluppo di progetti di educazione alla musica e al teatro rivolti ai più giovani.
Il teatro rappresenta una fonte pressoché inesauribile di stimoli, mostrando molti dei volti dell’espressione artistica, dalla musica alla letteratura, dalla pittura alla scienza e alla tecnica; il progetto educativo di Fcbcerca, nei diversi appuntamenti organizzati, di indagare proprio questi vari aspetti.
Gli incontri prevedono, come da formula ormai classica, un incontro-visita degli studenti al teatro dei Rinnovati e una visita interattiva alla Pinacoteca Nazionale. A questi due appuntamenti quest’anno si aggiungeranno due novità: incontri al cinema con Le avventure del barone di Munchausen (per il secondo ciclo della scuola primaria e la scuola secondaria) e il Flauto Magico, capolavoro del cinema di animazione di Emanuele Luzzati, per la Scuola primaria; infine una installazione-laboratorio sul costume, che sarà ospitata presso il teatro dei Rinnovati e che rappresenta una straordinaria occasione, attraverso ricostruzioni di abiti barocchi, per scoprire e toccare con mano lo spirito di un’epoca. Alla visita della mostra sarà associato un laboratorio di creazione di abiti con materiali contemporanei, dando così vita a un’inedita sartoria teatrale.
Il progetto è rivolto alle scuole di Siena e provincia; per facilitare le classi nella partecipazione è possibile scegliere e abbinare i singoli incontri (moduli) a seconda degli interessi e delle esigenze curricolari. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web www.fcbs.it alla sezione Didattica, dove è possibile scaricare il modulo di adesione al progetto da inviare, debitamente compilato, per fax allo 0522.1710152 oppure via mail a edu@fcbs.it. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre e il progetto è gratuito e condotto da operatori didattici e dalla supervisione della dottoressa Silvia Nerucci, responsabile del progetto.