Ermete Trismegisto: una guida d’eccezione per la scoperta del Duomo di Siena

Duomo di Siena

Sarà il leggendario Ermete Trismegisto il protagonista dell’ultimo appuntamento con “gli incontri del sabato”, il ciclo di conferenze dedicate al simbolismo della cattedrale, organizzato dall’Associazione Archeosofica di Siena in concomitanza con la straordinaria apertura del pavimento del Duomo e del nuovo percorso esplorativo dei tetti della basilica.

L’incontro che si terrà sabato 26 ottobre, alle ore 18, presso la sede dell’Associazione culturale Archeosofica Sezione di Siena (via Banchi di Sopra 72), è ad ingresso libero.

Grande la partecipazione del pubblico che ha segnato il pieno successo di questa iniziativa. Si conclude così un percorso che dalla “Porta del Cielo” ai “Tarocchi” dal “Pavimento Alchemico” fino alle “Sibille” arriva alla figura di “Ermete Trismegisto” nell’intento di offrire una lettura più profonda dell’imponente iconografia che rende unico al mondo il Duomo senese.

Gli incontri hanno infatti posto l’accento su alcuni particolari aspetti dell’impianto iconografico pensato e voluto in chiave alchemica da Alberto Arighieri, un Sapiente Cavaliere di Malta e Rodi chiamato a congegnare le tarsie della pavimentazione artistica della cattedrale.

Per informazioni 3661897344; Info.siena@boxletter.net