Episodi biblici e “Baccelloni” alieni: i Sacchi di Sabbia per l’ultimo appuntamento della rassegna “SipArte”

SACCHI DI SABBIA con "Abram e Isac, sacra rappresentazione in caChiusura d’eccezione per la stagione di SipArte/14, promossa dal Comune di Monteroni d’Arbia e Straligut Teatro. Per l’ultimo appuntamento di prosa, venerdì 11 aprile alle 21.30 arrivano i Sacchi di Sabbia con una doppietta di spettacoli: “Abram e Isac” e “Il ritorno degli Ultracorpi”.

La compagnia originaria di Pisa, già vincitrice di importanti riconoscimenti come il premio Ubu, ritorna a Monteroni d’Arbia dopo aver portato nel 2012 il suo brillante “Sandokan, o la fine dell’avventura”.

I pezzi in programma per venerdì sera sono molto diversi tra loro e formano un dittico davvero originale che riflette tra il serio e il faceto sul Sacro e sul Profano. “Abram e Isac” è una  piccola “sacra rappresentazione”, in cui l’episodio biblico del sacrificio di Isacco diviene il pretesto per una riflessione sull’enigma della comunicazione tra Abramo e Dio, interamente realizzata attraverso la manipolazione di libri pop-up.

“Il ritorno degli Ultracorpi” poggia invece sul famoso topos di fantascienza dei baccelloni alieni, ladri di corpi, capaci di clonare gli esseri umani, per poi sostituirli nel sonno. In comune i due pezzi hanno il gusto per l’oltremondano, il senso dell’allegoria, la forza della metafora. E naturalmente l’ironia.

Una degna chiusura per la stagione 2014 di SipArte, che ha visto una presenza costante, appassionata e numerosa del pubblico a tutti gli appuntamenti in programma, sia per quel che riguarda la prosa del venerdì sera che per le merende animate della domenica pomeriggio.

E proprio domenica 13 aprile, alle 16.30, arriva l’evento conclusivo del palinsesto per i più piccoli: il giro del mondo in 5 merende termina con le “Storie dal Sud America”.

La stagione 2014 di SipArte è organizzata dal Comune di Monteroni d’Arbia e Straligut Teatro e s’inserisce nell’ambito della residenza artistica “Play 2013-15”.

Per informazioni: www.straligut.it; info@straligut.it. Per prenotazioni 0577374025 – 3313022101 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle 10-13).