Eliot Fisk nel concerto di chitarra solista, ‘Fuoco e ghiaccio’ al Chigiana International Festival

Il Chigiana International Festival & Summer Academy 2021 giunge a uno speciale appuntamento dedicato alla chitarra classica: Eliot Fisk presenterà il concerto Fuoco e ghiaccio giovedì 12 agosto a Pieve di Ponte allo Spino di Sovicille (ore 21.15) in collaborazione con il Comune di Sovicille.

Eliot Fisk è da decenni un punto di riferimento assoluto nel panorama del chitarrismo internazionale. Virtuoso di stupefacente versatilità, Fisk è stato allievo diretto di una leggenda della chitarra come Andrés Segovia che di lui ha detto: «Considero Eliot Fisk uno degli artisti più brillanti, intelligenti e dotati dei nostri giorni, non solo tra i chitarristi ma tra gli strumentisti in generale. Sia che si tratti di interpretare la bellezza delle composizioni classiche, sia la ricchezza di colori della musica di oggi, la sua tecnica, chiara e flessibile, e il suo stile nobile lo collocano ai massimi livelli del panorama artistico contemporaneo».

Dal 2017, Fisk tiene il seminario Cinque secoli di chitarra nell’ambito della Chigiana Summer Academy. Ma è legato alla Chigiana anche per essere stato allievo diretto di Andrés Segovia e di Oscar Ghiglia, numi tutelari della storia della chitarra e dell’Accademia senese. Inoltre Fisk ha compiuto gli studi universitari all’Università di Yale con il clavicembalista Ralph Kirkpatrick, dove si è diplomato nel 1976 summa cum laude e ha istituito il Dipartimento di Chitarra alla Yale School of Music.

Il repertorio del concerto, composto da brani di rilievo nello sviluppo storico della composizione per chitarra, mostrerà il valore della differenza – tema conduttore del Festival 2021 – attravero l’incontro tra stili, epoche, nazionalità e retaggi musicali di compositori fra loro diversi: Joaquín Turina, Federico Moreno Torroba, Roland Löbner, Augustín Barrios Mangoré e Isaac Albéniz.

Fuoco e ghiaccio si inserisce nel ciclo di appuntamenti del Chigiana International Festival Off The Wall, un invito a scoprire gli splendidi luoghi del territorio al di fuori delle mura senesi, al cui interno si svolgono invece la maggior parte dei concerti del Festival. Il concerto di giovedì 12 agosto sarà alla Pieve di Ponte allo Spino nel comune di Sovicille, una chiesa monumentale a tre navate risalente al XII secolo e dedicata a San Giovanni Battista. La pieve di Sovicille è uno dei maggiori esempi di romanico del contado senese.

Biglietteria e informazioni – I biglietti dei concerti possono essere acquistati on-line sul sito www.chigiana.org e presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (tutti i giorni 9.30-12.30, esclusa la domenica). Il giorno del concerto la vendita proseguirà presso la relativa sede a partire da 2 ore prima dell’inizio dello spettacolo. Per consentire il ritorno agli spettacoli dal vivo di un’ampia fascia di appassionati di musica, i biglietti hanno prezzo unico di 10 euro (ridotti 5 euro).