Edilizia: aperte le iscrizioni a vari corsi di formazione per disoccupati e cassintegrati senesi

Come è stato più volte sottolineato nelle scorse settimane da parte dei sindacati e delle associazioni dei costruttori, in provincia di Siena, nel settore edile sono centinaia i posti di lavoro persi a causa della crisi.
È quindi sempre più necessario, sul fronte occupazionale, cercare di riqualificare gli addetti del settore per permettergli di acquisire nuove conoscenze per ricollocarsi, magari “specializzandosi” in determinati campi. È con questo spirito che la Scuola edile senese organizza corsi per qualificare, riqualificare e aggiornare il personale del settore edile secondo le esigenze del mercato, nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Questi percorsi formativi sono rivolti ai disoccupati, ai lavoratori in CIGS, ai lavoratori in cassa integrazione in deroga e ai lavoratori in mobilità. Sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi che cominceranno nelle prossime settimane: “contabilità di cantiere” “addetto al montaggio smontaggio e trasformazione ponteggi”, “operatori macchine movimento terra”, “addetto al montaggio delle linee vita e all’uso di attrezzature e lavori in quota”, “gruista”, “piattaforme aeree”, “corso per mulettisti”, “formazione dovuta per legge per il personale impegnato nella rimozione, bonifica e smaltimento amianto per la figura di addetto e di dirigente”, “addetto alla posa in opera di pavimenti e rivestimenti con materiale in ceramica”.

 

Alla fine di ciascun corso, previo superamento della verifica o esame finale,verrà rilasciato un attestato riconosciuto dalla Regione Toscana. Chi deciderà di partecipare potrà inoltre richiedere la “Carta ILA”, una carta di credito formativa prepagata volta a sostenere la spesa per una formazione individuale e personalizzata, coerente con le aspettative di crescita professionale e finalizzata all’inserimento lavorativo (con un importo massimo di 2.500 euro). Per informazioni o per iscriversi ai corsi contattare la Scuola edile di Siena (viale R. Franci, 18): 0577/223459 , email: info@scuolaedilesiena.it .