Lunedì sera Il Cielo sopra il Duomo

cielo-sopra-duomo-opera-opa

foto di Antonio Cinotti

Un programma ricco di iniziative che conferma l’intensa attività di valorizzazione di quello che è considerato uno dei monumenti sacri più straordinari al mondo, da parte dell’Opera Metropolitana di Siena con l’organizzazione di Opera – Gruppo Civita.

Il programma prende avvio il 25 maggio, dalle ore 21 alle ore 24, nell’ambito de “I Notturni dell’Opera” con Il Cielo sopra il Duomo: una serata tra arte, letteratura e astronomia nelle sale del Museo e sul Panorama dal Facciatone. Il 31 maggio, torna Laudetur che, per la seconda edizione, propone tre importanti concerti all’interno della Cattedrale ed uno all’esterno sotto il Facciatone del Duomo Nuovo, tra questi il 15 luglio Giovanni Allevi e l’Orchestra Sinfonica Italiana. Il festival si concluderà il 18 novembre e propone anche quest’anno nomi di grande eccellenza nel panorama musicale internazionale.

Il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, è la volta della quarta edizione dei Notturni dell’Opera con un’apertura straordinaria delle varie sedi del Complesso: Cattedrale, “Cripta”, Museo dell’Opera, Facciatone, Battistero e, anche su prenotazione, Porta del Cielo per poter ammirare insoliti e suggestivi panorami notturni della città. Infine, in occasione e con il patrocinio dell’Expo Milano 2015 l’Opera della Metropolitana di Siena intende offrire ai visitatori un’opportunità eccezionale: la scopertura del Pavimento nel mese di luglio, apertura straordinaria senza precedenti, che si aggiunge a quella consueta dal 18 agosto, dopo il Palio dell’Assunta fino alla fine di ottobre.