Due appuntamenti “fuori dalle mura” per il festival chigiano

I due appuntamenti del Chigiana International Festival di oggi sono il concerto di Ettorre e Di Tella nella Chiesa di San Salvatore a Castellina in Chianti e l’esibizione degli allievi delle classi di violino e di pianoforte al Museo di San Pietro a Colle Val d’Elsa

Con i due concerti in programma oggi alle 21,15, il Chigiana International Festival si estende nel pregiato territorio delle Terre di Siena per raggiungere il comune di Castellina in Chianti, nella cui Chiesa di San Salvatore si tiene un appuntamento della serie Off the wall, protagonisti il maggiore contrabbassista italiano in attività, Giuseppe Ettorre, “Legend” Chigiana attualmente impegnata nei corsi di alto perfezionamento estivi, con la complicità al pianoforte di Pierluigi Di Tella.

Il contrabbassista si cimenterà in un programma virtuosistico repertorio che spazierà dal Sei e Settecento di Johann Sebastian Bach, Giuseppe Sammartini al Romanticismo di Giovanni Bottesini, il “Paganini del contrabbasso”, e dall’”aleatorio” Solo n.19 per contrabbasso e looping back system, di Karlheinz Stockhausen, al “minimalismo sacro” di Arvo Pärt (1935), al tardo Romanticismo di Adolf Mišek (1875-1955) e alle pagine originali dello stesso Ettorre. Un’occasione imprescindibile per conoscere più da vicino e apprezzare uno strumento grande quanto poco conosciuto, che unisce nelle sue robuste corde le potenzialità armoniche e timbriche del basso e delle percussioni, all’infinita espressività e al lirismo degli archi.

Nel Museo di San Pietro a Colle Val d’Elsa, si terrà frattanto un concerto della serie Chigiana Factor, con la partecipazione dei giovani virtuosi allievi delle classi di violino, tenuta da Boris Belkin e di pianoforte, tenuta da Lilya Zilberstein.

Primo contrabbasso solista dal 1991 dell’Orchestra e della Filarmonica della Scala, Giuseppe Ettorre svolge anche un’intensa attività cameristica e concertistica. Ha studiato con Leonello Godoli, e successivamente per cinque anni con Franco Petracchi a Cremona e a Siena , presso l’Accademia Chigiana. Vincitore del Concorso dell’ARD di Monaco di Baviera, è socio fondatore e Presidente dell’Ensemble Strumentale Scaligero, fa parte anche del gruppo I Cameristi della Scala e ha registrato per le etichette NBB Records e Decam-TDD/Edel. Ha suonato in quintetto anche con Bobby Mc Ferrin, e in trio con Stefano Bollani. Fra i concerti solistici e cameristici, ha suonato con molte orchestre e formazioni internazionali. È docente a Milano presso l’Accademia della Scala e la Scuola Musicale, a cui si aggiungono masterclass in Italia e nel mondo.
Insegna all’Accademia Chigiana dal 2016.

Concertista e didatta, Pierluigi Di Tella si esibisce in Europa e in Sud America con molti gruppi cameristici e molte orchestre internazionali. È pianista in molti corsi di perfezionamento. Diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna ha seguito corsi di perfezionamento in Italia e all’estero con musicisti di fama internazionale tra cui Sergio Fiorentino. È docente presso il Conservatorio di Pesaro. È pianista collaboratore nella classe di contrabbasso tenuta da Giuseppe Ettorre presso l’Accademia Chigiana.

Intitolato quest’anno Sounding Times, il Chigiana International Festival & Summer Academy 2018 i porta in scena a Siena e nei luoghi più suggestivi delle Terre senesi, dal 6 luglio al 31 agosto 201862 concerti ed eventi musicali realizzati in esclusivacon una particolare attenzione al rapporto tra suono e tempo in musica. Il festival include nella propria programmazione l’84° edizione della prestigiosa Accademia estiva di alto perfezionamento musicale chigiana. Le masterclass a porte aperte, formazioni inedite con i grandi solisti, l’ORT – Orchestra della Toscana, l’Orchestra Giovanile Italiana, il Quartetto Prometeo, il Chigiana Percussion Ensemble, il Coro della Cattedrale “Guido Chigi Saracini”, l’Orchestra dei Conservatori della Toscana e un sound design lab per il live electronics affiancano i giovani talenti provenienti da tutto il mondo fanno della Chigiana oggi un’istituzione modello in cui formazione, produzione e grande spettacolo diventano una cosa unica.

Il Chigiana International Festival & Summer Academy 2018 è realizzato con il sostegno determinante della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Banca Monte dei Paschi di Siena, Lega del Chianti, Comune di Siena, Opera della Metropolitana e Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, Complesso Museale Santa Maria della Scala, Siena Parcheggi, Finanziaria Senese di Sviluppo, Ferrovie dello Stato. Un ringraziamento speciale va al Rotary Club Siena Est e al Rotary Club Siena, oltre che al Distretto Rotary 2071. Inoltre, per alcuni specifici progetti, si ringraziano l’Università degli Studi e l’Università per Stranieri di Siena, Siena Jazz, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena, Inner Room Siena, i Comuni di Castellina in Chianti, Sovicille, Murlo e Colle Val d’Elsa, la Pro Loco di Casole d’Elsa, l’Associazione Culturale E20 Virtus di Poggibonsi, il Festival Quartetto d’Archi di Loro Ciuffenna, la Compagnia Corps Rompu, l’Associazione “Amolamiaterra”, l’Associazione Le Dimore del Quartetto.

Media partner del Chigiana International Festival 2018 sono Radio 3 Rai, Classica HD, Amadeus, La Nazione QN, Radio Siena TV e Siena News. 

INFO DI BIGLIETTERIA

I Biglietti dei concerti possono essere acquistati online su http://www.chigiana.it/acquista-i-biglietti-2/ fino alle ore 12 del giorno del concerto, oppure tutti i giorno al ChigianArtCafé in orario 10-18.

La vendita dei biglietti dei concerti che si tengono a Palazzo Chigi Saracini proseguirà fino all’inizio del concerto.
La vendita dei biglietti per i concerti che si tengono in altri luoghi proseguirà, a partire da 2 ore prima del concerto, presso la biglietteria delle rispettive sedi.

BIGLIETTO INTERO: 18 euro

RIDOTTO PROMOZIONE: 16 euro
Il ticket emesso da Siena Parcheggi dà diritto ad uno sconto del 10% sull’acquisto di massimo 5 biglietti (ad esclusione dei concerti Factor, che sono a ingresso libero).

RIDOTTO GENERICO: 10 euro
Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2017/2018 e ad altri enti.

RIDOTTO CONVENZIONE: 5  euro
Istituzioni convenzionate: UNISTRASI, Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci, DSU, SIS, Archinote Siena, Liceo Musicale e Liceo Classico Piccolomini, Scuola media S. Bernardino – sezione musicale, Siena Jazz, Istituto Tecnico Industriale Tito Sarrocchi

CONVENZIONE TRENITALIA
In virtù della collaborazione tra Accademia Chigiana e Trenitalia, esibendo il biglietto ferroviario utilizzato per raggiungere Siena e assistere al concerto, dopo aver acquistato un primo biglietto d’ingresso al concerto, il secondo biglietto sarà in omaggio.

PROGRAMMA – 4 agosto 

Arvo Pärt
Paide, Estonia 1935

Spiegel im Spiegel

Giuseppe Sammartini
Milano 1695 – Londra 1750

Sonata III in la min.
Andante
Allegro
Minuetto

Johann Sebastian Bach
Eisenach, Turingia 1685 – Lipsia 1750

Sonata in sol magg. BWV 1027 (originale per viola da gamba)
Adagio
Allegro ma non tanto
Andante
Allegro moderato

* * *

Karlheinz Stockhausen
Mödrath, Kerpen, Germania 1928 – Kerpen, Germania 2007

Solo [n. 19] per contrabbasso e looping feedback system
(assemblaggio, partitura e software di Enrico Francioni)

Giovanni Bottesini
Crema 1821 – Parma 1889

Introduzione e Gavotta

Giuseppe Ettorre
Ravenna 1963

Le colonne rosa di San Lorenzo

Adolf Mišek
Modletin, Repubblica Ceca 1875 – Praga 1955

Sonata n. 2 in mi min. op. 6
Con fuoco
Andante cantabile
Furiant. Allegro energico
Finale. Allegro appassionato