Donne, sviluppo e coesione sociale al centro di un workshop

donne al lavoro

“Donne, sviluppo e coesione sociale”. Questo il titolo del workshop organizzato dal Centro Pari Opportunità della Valdelsa con Atelier Vantaggio Donna per il prossimo sabato 31 marzo. Il workshop è in programma dalle 15 alle 19 nella Sala Set del Politeama di Poggibonsi e rientra in “8 marzo e dintorni”, cartellone di iniziative realizzato dal Cpo Valdelsa (Colle di Val d’Elsa, San Gimignano, Casole d’Elsa, Poggibonsi e Radicondoli) sul tema “Un progetto comune: strade di donne e donne di strada”.

“Le donne – dicono gli organizzatori – sono portatrici di una esperienza e di una sapienza legate alla cura delle persone e del mondo e devono rappresentare un valore per la nostra comunità. Giorno dopo giorno esse si confrontano con i bisogni e costruiscono faticosamente delle risposte. Creare un territorio, una città a misura delle persone, significa assumersi con le donne la responsabilità di generare vita, relazioni, benessere, sviluppo e coesione sociale. Temi al centro del nostro incontro in cui prenderanno parole donne impegnate, a partire da sé, su queste prospettive”.

Il workshop è diviso in tre parti. La prima, denominata ‘semina’, sarà aperta da un video di Vandana Shiva a cui faranno seguito i contributi di Cinzia Manetti (autrice del libro “I girotondi di pace”), Giuliana Mieli (autrice del libro “Il bambino non è un elettrodomestico”) e Albalisa Sampieri (promotrice di Se Non Ora Quando di Siena) coordinati da Angela Gerardi, responsabile del Cpo Valdelsa.

La seconda parte, dal titolo ‘raccolta’ è una animazione guidata in due tempi, “I territori del femminile e del maschile dentro di noi” condotto da Sergio Giannini (Art Counselor e formatore) e “I territori del femminile e del maschile nell’azione di governo” condotto dalla parlamentare Susanna Cenni. Infine nella terza parte dal titolo ‘restituzione’, si parlerà della “Democrazia del due: praticare il doppio sguardo” con Felicita Gabellieri (Ordine della Ghianda) e Claudio Vedovati (Associazione Maschile Plurale).

“Questa occasione formativa e di crescita – dice il Cpo – è rivolta a coloro che hanno a cuore l’idea di una comunità e di un territorio a misura delle donne e degli uomini, delle ragazze e dei ragazzi, dei bambini e delle bambine. L’invito è rivolto a tutti e tutte, a chi amministra il territorio, a chi si impegna nella promozione sociale e culturale, a chi coltiva il sogno di una cittadinanza più evoluta”.

La partecipazione è libera ed è gradita l’iscrizione presso il Cpo Valdelsa: povaldelsa@virgilio.it e 0577/924096.

 

Il cartellone “8 marzo e dintorni” è frutto della collaborazione con SPI CGIL Poggibonsi Sezione Soci Coop, Centro Sociale Insieme, Auser Valdelsa Donne di Poggibonsi, Associazione Atelier Vantaggio Donna, Associazione Stare fra, Teatro delle Stanze, Pro loco Comune di Colle, Non solo latte mamme per amiche, I Melograni, Donne delle Associazioni musicali di San Gimignano, Stacciaburatta Associazione di Genitori.