“Donne in movimento”: premiato il concorso fotografico La giuria ha premiato Gabriella Savini di Montepulciano

Gabriella Savini, di Montepulciano, è la vincitrice del concorso fotografico “Donne in movimento” indetto dal Centro Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese nell’ambito del programma di eventi ed iniziative “La Donna al centro”.

 

Con la foto intitolata “La curiosità”, la giovane concorrente ha avuto la meglio su Paolo Gallorini, di Arezzo, e su Lucia Lungarella, di Siena.

 

Alla premiazione, svoltasi nel Palazzo Comunale di Montepulciano, hanno partecipato l’Assessore provinciale alle pari opportunità Simonetta Pellegrini, il Presidente del Centro pari opportunità Natascia Volpi, e, in rappresentanza del Comune ospitante, il consigliere delegato Francesca Profili e il vice-Sindaco Luciano Garosi.

 

Il cartellone “La donna al centro” ha proposto per l’intero mese di marzo manifestazioni impegnata nella diffusione della cultura delle pari opportunità.

 

Il concorso fotografico, legato all’idea del movimento (fisico ma anche intellettuale) e dunque dell’evoluzione, ha voluto offrire ai concorrenti la possibilità di esprimere visioni alternative a quelle cristallizzate e stereotipate della classica immagine femminile.

 

L’Assessore Pellegrini  ed il vice-Sindaco Garosi hanno insistito sul percorso, ancora lungo ma finalmente avviato, che le donne devono compiere per giungere al pieno riconoscimento dei propri diritti.

 

Nella foto premiata con il massimo riconoscimento, una delicata immagine in bianco e nero, Gabriella Savini ha ritratto un’anziana parente, poi morta all’età di 100 anni e 5 mesi, che fino ad un anno e mezzo prima aveva perfino suonato il pianoforte. La giuria ha particolarmente apprezzato l’aderenza della proposta al tema del “movimento” e il gesto immortalato che esprime, appunto, un’ancora non sazia curiosità di interessarsi al mondo esterno.