Donne e resistenza in una mostra fotografica a Quercegrossa

Monteriggioni

Una mostra fotografica ed un’immaginaria staffetta danno il via alle celebrazioni che per il 25 aprile che il Comune di Monteriggioni organizza come capofila di area per tutta la Valdelsa.

L’appuntamento è per venerdì 20 aprile alle 17,30 quando presso il Centro Polifunzionale di Quercegrossa si terrà l’inaugurazione della mostra “R-esistenze – il passaggio della staffetta” con immagini e voci di donne della Resistenza, sarà presente l’autrice Ippolita Franciosi, fotografa e Laura Mattei dell’Istituto Storico della Resistenza Senese.

La mostra è curata da Giovanna Bernardini e da Ippolita Franciosi con la collaborazione istituzionale di Mediateca Regionale Toscana e racconta la resistenza e l’esistenza di alcune donne che sono state anche intervistate la cui voce accompagna le immagini. Le donne ritratte hanno vissuto gli anni delle guerra in maniera diversa, partigiane combattenti, staffette, deportate, tutte protagoniste del variegato mondo della Resistenza. La mostra poi sarà visitabile il sabato 21, lunedì 23, mercoledì 25 e venerdì 27 dalle 16,30 alle 18,30.

Le iniziative continuano poi fino al 29 aprile, con presentazioni di libri, momenti solenni come la commemorazione del 25 aprile alle 11 alla Porcareccia su Montemaggio e spettaocoli teatrali (il 29 aprile ad Abbadia Isola è in programma “Mai Morti” con Bebo Storti).

Le celebrazioni di area sono organizzate per quest’anno dal Comune di Monteriggioni in collaborazione con la sezione Anpi della Valdelsa, il patrocinio della Provincia di Siena e dei comuni di Barberino Val d’Elsa, Castelfiorentino, Certaldo, Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi e San Gimignano. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Turistico del comune di Monteriggioni allo 0577/304834 o info@monteriggioniturismo.it.