Domenica tutti insieme per la “Giornata del naso rosso”, Piazza Salimbeni si trasforma in luna park con i clown di corsia

Piazza Salimbeni diventerà un grande luna park clown: attrazioni di ogni tipo, dalle torte in faccia alle slot machine, dal cantastorie al trucca bimbi, e molto altro ancora ci sarà a colorare la piazza in occasione della 8^ edizione della Giornata del Naso Rosso.

Anche quest’anno infatti i clown Volontari della Federazione VIP VIVIAMOINPOSITIVO Italia Onlus, scenderanno contemporaneamente nelle piazze italiane per promuovere la Giornata del Naso Rosso: stand, spettacoli, intrattenimenti, tanta allegria e colore, ma anche un momento per condividere la missione di gioia, per sensibilizzare sulla clownterapia e per raccogliere fondi a favore dei progetti portati avanti a livello nazionale dai Volontari clown di corsia.

A Siena l’appuntamento con l’8^ GIORNATA DEL NASO ROSSO® è per domenica 20 maggio in piazza Salimbeni: la manifestazione avrà inizio alle ore 10.00 e terminerà intorno alle 19.00 con un gran finale che coinvolgerà il pubblico. Gli oltre 60 volontari clown di Nasienasi Vip Siena Onlus allestiranno stand di truccabimbi, cantastorie, mercatino, baby dance. Durante tutto l’arco della giornata i bambini potranno divertirsi con le varie attrazioni e saranno poi coinvolti negli spettacoli, magie, giocoleria, gags, che si terranno alle ore 12 e alle ore 18.

Durante la GNR 2012 verranno distribuiti i nasi rossi il cui ricavato andrà a favore di:

Progetto Clownterapia: 2.700 volontari in tutta Italia, riuniti nella federazione VipItalia Onlus che collega e coordina 47 associazioni VIP, si recano in 140 strutture convenzionate in cui viene prestato servizio. Si tratta di 99 ospedali, 41 tra case di riposo, e poi scuole, carceri, centri diurni ecc.. Attraverso questo progetto i clown hanno la possibilità di ampliare la loro formazione frequentando corsi specialistici che servono a migliorare ulteriormente il loro modo di fare servizio, la propria crescita clown, e fare in modo che il loro volontariato sia sempre migliore ed efficace, al passo con le esigenze ospedaliere e dei pazienti.

Sei le “Missioni” di Circo Sociale e Clownterapia patrocinate da Vip Italia per il 2012. Ucraina, Brasile, Perù, Camerun, Costa d’Avorio e Romania www.vip-missione.org

Progetto “Giornalclaun” giornale trimestrale da distribuire nelle strutture visitate.

Nasienasi Vip Siena ha anche avviato e fatto partire un progetto di clown a domicilio col nome di “domiciliamoci”, già operativo in tre/quattro casi sul territorio della provincia, di cui uno ad Abbadia San Salvatore.

I volontari clown di corsia durante la Giornata del Naso Rosso indossano il camice identificativo di VIP Italia onlus con il braccio destro a righe gialle e quello sinistro a righe verdi ed il colletto rosso e il pass con il logo VIP. Solo i volontari VIP sono autorizzati alla raccolta fondi della Giornata del Naso Rosso®.

Tutte le informazioni sull’associazione sono consultabili sui siti internet www.vipsiena.it www.giornatadelnasorosso.it