Domenica la Banda città del Palio celebra Santa Cecilia

Come da consolidata tradizione, la Banda Città del Palio celebra domenica 25 p.v. la festività di S. Cecilia, Patrona della musica, con un intenso programma.
Alle ore 11, la Banda accompagnerà con l’esecuzione di brani sacri la S. Messa nella Collegiata di Provenzano. Al termine della cerimonia la Banda sfilerà in corteo per le vie cittadine.
Nel pomeriggio è in programma il Concerto, dedicato alla memoria di Ettore Bastianini nel novantesimo dalla sua nascita: interverranno le “voci” del concittadino Umberto Ceccherini e del baritono Mattia Campetti. Presenta Tiziana Avarista, nota doppiatrice e artista a livello nazionale.
Il Concerto quest’anno, verificata la impossibilità di ottenere, come nel passato, la disponibilità dall’Amministrazione Comunale di uno dei teatri cittadini, si terrà alle ore 17,30 nella Chiesa di S. Agostino (ingresso gratuito).
Saranno eseguiti brani di Ciaikowskij, Verdi, Korsakoff , Di Capua ed altre composizioni per banda. Il Concerto rappresenta l’occasione per la Banda di offrire alla Città un pomeriggio di buona musica prodotta dagli oltre 50 strumentisti che, questa estate, hanno ricevuto anche l’apprezzamento del Maestro Gelmetti, che ha assistito al concerto di agosto in Piazza del Campo.
La Banda costituisce, dopo quasi due secoli, una realtà viva, dotata di una propria scuola di musica, in grado di attrarre giovani alle nobili arti musicali e contribuire alla loro crescita culturale
La tradizione musicale di origine popolare che le bande ancora oggi interpretano, trova infatti in Siena un forte radicamento tanto da far risalire al 1827 l’atto costitutivo della Banda che ha assunto l’attuale denominazione nel 1959 a seguito dall’accorpamento delle due formazioni musicali presenti a Siena: la “Banda Cittadina” (o Banda Mascagni) e la “Filarmonica Metropolitana”.
La presenza della Banda in Città è contrassegnata, oltre che dalla esecuzione di apprezzati concerti, dalla partecipazione a numerose e diverse esibizioni tra le quali un ruolo di rilievo è rappresentato dalla partecipazione al Palio, nelle vesti della Fanfara che sfila alla testa del Corteo Storico, e alle Feste delle Contrade.
La giornata si concluderà, come d’uso, con una festosa cena all’Hotel Garden alla quale parteciperanno, insieme agli strumentisti, i loro familiari, amici e i soci sostenitori.