Domani Girogustando nel Parco Sculture del Chianti

i ‘forchettoni’ creati da Francesco Chimienti nella serata Girogustando al Convito di Curina (Castelnuovo Berardenga)

Un suggestivo scrigno d’arte contemporanea all’aperto, in pieno Chianti. Le luci di un tramonto d’estate, un gruppo di musicisti che suonano musica celtica. E al termine, gustosi assaggi di pietanze estive preparati ‘a quattro mani’. E’ questo lo scenario che si prepara domani sera per il pubblico delle Serate musicali all’Anfiteatro, presso il Parco Sculture del Chianti di Pievasciata (Castelnuovo Berardenga).

 

 

 

La mostra permanente di sculture contemporanee, integrate in un magico bosco di querce e lecci, ospiterà il terzo degli appuntamenti programmati ogni martedì d’estate alle ore 19: un evento che questa volta sarà più originale di sempre, grazie all’inedita ‘appendice gourmet’ in programma al termine del concerto. Dopo l’esibizione dei Jig Rig, gruppo toscano attivo da dieci anni nell’esecuzione di musica celtica, nei suggestivi spazi naturali del Parco Sculture saranno serviti al pubblico alcuni ‘assaggi degustativi’ firmati Girogustando, la manifestazione dei menu ‘a quattro mani’ grazie alla quale da undici anni i cuochi d’Italia s’incontrano a Siena e provincia. Per l’occasione, due dei ristoranti senesi partecipanti alla manifestazione prepareranno altrettanti ‘saggi’ della propria creatività: si tratta del Ristorante la Porta del Chianti di San Gusmé, e dell’Oste mezzo al Giuggiolo di Siena. I cultori dell’arte e della musica potranno così apprezzare stuzzicanti appetizers di chiara origine locale (dadolata di Cinta senese, pecorino di Pienza con insalata di farro) ma non immuni da influssi marini (salmone marinato agli agrumi).

 

 

 

Diverso dalle classiche serate Girogustando, l’evento di domani ribadirà in forma leggera ed informale la vocazione all’abbinamento tra il cibo per l’anima e quello per il palato, che da tempo caratterizza questo marchio: prova ne sia anche la partnership con l’associazione artistica Didee di Siena, grazie alla quale ogni ristorante partecipante alla manifestazione diventa per una sera sede di una mostra personale d’arte. Uno spirito pienamente condiviso dal Parco Sculture nel Chianti, nei cui inimitabili spazi sarà realizzata domanisera la prima di “Girogustando nel Parco”.