Diapason e Music Academy Siena: al via i corsi per 500 musicisti

Silvia Mezzanotte voce dei Matia Bazar; Fabrizio Morganti, cioè la batteria di Biagio Antonacci, Irene Grandi; Diego Perugini, chitarra di Sarah Jane Morris, Anna Oxa; Fabio Pianigiani partner di Gianna Nannini ed anche di Donatella Rettore; Dario Vannini chitarra di Massimo Ranieri, Riccardo Muti. Sono alcuni degli affermati artisti che, con il loro bagaglio di capacità, esperienza, successo, saliranno in cattedra alla Diapason dove, con i corsi musicali e di canto, sono iniziati quelli di alta formazione e perfezionamento professionale della Music Academy Siena.

Classica, jazz, rock, pop; canto, chitarra, pianoforte, basso, batteria, sax, tutti gli strumenti: musica di alto livello quella che si suona e si insegna a Palazzo Raveggi, via Lippo Memmi 25, Siena.Diapason ha sempre legato il suo nome a grandi nomi della musica nazionale ed internazionale: dai chitarristi statunitensi Scott Anderson e Mike Stern una delle figure di primo piano della storia musicale moderna; a Faso e Cristian Meyer musicisti di Elio e le Storie Tese, al cantattore Vittorio Matteucci,tanti altri. Tutti artisti che, spiega il direttore Sergio Daviddi, “continuano ad alternarsi come docenti alla Diapason e alla Music Academy Siena anche regalando, nello spirito che dal 1978 ispira la nostra Associazione, alla città e al territorio grandi occasioni. “Aver contribuito alla formazione di molti musicisti, affermati a livello nazionale ed internazionale, è motivo di soddisfazione”. Oltre 500 gli iscritti alla Diapason e alla Music Academy Siena, con un incremento delle iscrizioni del 15 per cento, 16.500 ore formative annue ed un corpo di oltre 32 docenti. L’ampio ventaglio di offerte di programmi e percorsi certificati, individuali e collettivi, la formazione altamente qualificante con titoli universitari, collocano il centro didattico della Diapason – Music Academy Europe, continua Daviddi, “fra i primi in Italia”. Abbiamo definito delle collaborazioni con il Comune di Siena per migliorare la diffusione della musica e della cultura nella nostra città; con l’Università per Stranieri di Siena nell’ambito del progetto Turandot per cooperazione Italia-Cina nelle arti, musica e design; con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” per i corsi pre-accademici.

Si anticipa un anno intenso e Diapason potrà regalare un altro grande evento alla città. Dopo, il successo di “Pink Floyd Tribute”, il concerto/spettacolo di rock d’autore organizzato al teatro dei Rozzi, si lavora per replicare. Nonostante la crisi, conclude Daviddi, “il tutto esaurito, anzi l’over booking al teatro e l’ampio consenso, sono i migliori stimoli per pensare ad un altro grande appuntamento che nelle prossime settimane Diapason offrirà alla città” (per info e iscrizioni Diapason e Music Academy Siena: tutti i giorni feriali, dalle ore 15.30 alle ore 19.30; Tel 0577 49386 – fax 0577 40037 – 334 7412505), (www.circolodiapason.it – www.musicacademysiena.it), ( segreteria@circolodiapason.it – info@musicacademysiena.it ).