Dal punk alla musica d’autore in un solo weekend

Dal punk alla canzone d’autore nello stesso weekend, il Sonar propone un fine settimana per tutti i gusti.

Dopo sette anni, stasera tornano a Gracciano i GBH, alfieri dello street punk britannico che invase il mondo tra la fine degli anni Settanta e gli inizi degli Ottanta. Attivi dal 1979, sono sporchi, cattivi, pieni di borchie, tutti creste e chiodo, sono un manifesto di quello stile che arrivò a condizionare anche il modo di vestire, grazie a personalità come la stilista Vivienne Westwood. In questo contesto i GBH sono tra le band rimaste più attive negli anni, con una carriera underground mai interrotta, che li ha portati a esibirsi continuamente in Europa, Giappone e Stati Uniti e a pubblicare il loro ultimo lavoro proprio nel 2010.

onorato_godano

Giancarlo Onorato e Cristiano Godano

A sostenere la band britannica ci saranno I Randagi, un gruppo trash/core nato nel 1987 tra “Officina ‘99” e gli altri centri sociali napoletani e che si è riunito solo ultimamente. Una sorta di “pre-99 posse” in versione hard-core, con Massimiliano Jovine a condividere in prima persona le due esperienze e una intera scena che ha caratterizzato la prima metà degli anni Novanta, per completare una line up che rappresenta al meglio la voce della strada degli ultimi decenni. Chiudono la serata The B-Side Vinyl Quartet per il dj set a tema.

Domani, sabato 19, è invece il turno di “Ex. Semi di musica vivifica”. Si tratta del quinto libro scritto dal musicista e produttore Giancarlo Onorato, una sorta di romanzo-saggio sul proprio percorso formativo di artista, songwriter e uomo. Dopo qualche tempo quel volume è diventato un concerto, condiviso con Cristiano Godano dei Marlene Kuntz. Durante l’esibizione Onorato recita brevi ed intensi estratti dal libro, con la musica sempre al centro del racconto, intrecciandosi con l’amore, che può essere nei confronti tanto di una donna, quanto di una chitarra Fender. Due voci autorevoli, due autori sensibili e ricchissimi di spunti interessanti, una sorta di excursus nel proprio percorso artistico, dei propri gusti e dei rispettivi scritti. Verranno riproposti alcuni brani di Onorato e ci saranno diverse riproposizioni dal catalogo Marlene Kuntz. Non solo, non mancheranno anche una serie di classici firmati da grandi fuoriclasse del rock internazionale, scelti da Giancarlo e Cristiano in quanto vicini alle proprie corde. Da Nick Cave a Beck, da Neil Young a Lou Reed e i Velvet Underground, fino ai Radiohead.