Da Siena a Rovereto. In ritiro ma a passo di danza con la Compagnia Francesca Selva

La Compagnia Francesca Selva sarà ospite del CID, il Centro Internazionale di Danza di Rovereto, per una residenza creativa in programma dal 19 al 24 agosto, nella settimana che precede il prestigioso Festival Oriente-Occidente.

Sei giornate di formazione no stop, con seminari e prove aperte, durante i quali saranno approfonditi alcuni aspetti della ricerca coreografica contemporanea: in particolare il linguaggio gestuale e la capacità interpretativa.

Una full immersion – voluta dalla coreografa Francesca Selva – per lavorare insieme alle sue danzatrici a nuove idee e progetti coreografici in un ambiente creativo e stimolante che offre opportunità di confronto tra generi e linguaggi della scena contemporanea. Alla residenza parteciperanno le danzatrici Micaela Viscardi, ultima leva inserita nell’organico della Compagnia Francesca Selva e Con.Cor.D.A. (Consorzio Coreografi Danza d’Autore), interprete dello spettacolo “Sweet Orange” creato appositamente per il Giovane Balletto Hamlyn che ha debuttato al festival Confi.Dance lo scorso ottobre con replica al Teatro Verdi di Firenze; Sara Mancini, protagonista di “Bitter Orange”, l’ultima produzione di Francesca Selva segue i corsi come professionista presso la Scuola di Danza Hamlyn di Firenze; Melania Pellegrino, diplomata alla Hamlyn e veterana della Compagnia con all’attivo importanti produzioni come “Le scarpe di Anita” e “Sulle Labbra Tue Dolcissime” presentato al Fringe Festival di Edimburgo nel 2012. Nell’occasione la Compagnia Francesca Selva avrà l’opportunità di lavorare intensamente anche alla realizzazione delle coreografie di una co-produzione con il Festival Oriente-Occidente che debutterà a febbraio a Siena. Francesca Selva e le sue danzatrici, infatti, torneranno a Rovereto in gennaio per concludere le prove aperte del nuovo spettacolo che già si preannuncia un successo.