‘Da Portella a Gomorra: storie di mafia e camorra’ a Campo&Controcampo

Siena – piazza del Campo

Da Portella a Gomorra: storie di mafia e di camorra” è questo il tema della seconda giornata con cui domani, 19 aprile, prosegue “La tempesta perfetta” la seconda edizione della rassegna cinematografica realizzata nell’ambito di “Campo&Controcampo Siena Film Festival” a cura di Claudio Carabba e da Giovanni Maria Rossi.

A partire dalle ore 16, presso l’Aula magna del Rettorato, sarà Valerio Caprara a guidare la visione di capolavori quali Salvatore Giuliano di Francesco Rosi (Italia 1962) e Il Camorrista di Giuseppe Tornatore (Italia 1986).

Alle ore 21 lo schermo sarà tutto per Fortapàsc di Marco Risi (Italia 2009) alla cui proiezione seguiranno gli interventi dello sceneggiatore Andrea Purgatori e dello stesso Risi. Inoltre i due autori si confronteranno con alcuni studenti dell’Università di Siena sul tema dell’intera rassegna e sulla storia raccontata dal film.

Giornata conclusiva sabato 20 aprile durante la quale si discuterà del tema: “Non per soldi ma per denaro”.

Presso l’Aula Magna del Rettorato alle ore 10 giornalisti, sceneggiatori e intellettuali, daranno vita a una tavola rotonda su La tempesta perfetta. Corruzione e potere: il cinema racconta (in diretta streaming su: www.campoecontrocampo.it). Letture ed esperienze diverse della realtà contemporanea saranno offerte al pubblico da Valerio Caprara (critico cinematografico), Giovanni Maffei Cardellini (architetto), Giuseppe Ferrara (regista), Daniele Protti (L’Europeo), Andrea Purgatori (sceneggiatore), Eugenio Tassini (giornalista Corriere Fiorentino), Michelangelo Vasta (Università di Siena), Luca Verzichelli (Università di Siena) e una rappresentanza degli studenti senesi.

Nel pomeriggio (ore 15) seguirà la proiezione di I banchieri di Dio di Giuseppe Ferrara (Italia 2002) e quindi Margin Call di J.C. Chandor (Usa 2011) dove interverranno Roberto Barzanti e Giuseppe Ferrara.

Tutti gli appuntamenti sono liberi ad eccezione delle proiezioni che si tengono presso il Cinema Nuovo Pendola che prevedono un ingresso di 5 euro (ridotto studenti 3,50 euro)

“La tempesta perfetta”. Corruzione e potere: il cinema racconta è una produzione di Campo&Controcampo curata da Claudio Carabba e Giovanni Maria Rossi. Antonio Sclavi è presidente dell’associazione promotrice.

Grazie al patrocinio della Provincia di Siena, la rassegna è organizzata in collaborazione con l’Università di Siena all’interno del cartellone Legalità Organizzata dell’Ateneo senese, L’Europeo e la Cooperativa Nuova Immagine Cinema Nuovo Pendola.

Sponsor della rassegna sono Chianti Banca, Camera di Commercio di Siena, ICT Logistica e Gruppo Estra. L’antologia dei film che verrà presentata prima della tavola rotonda di sabato 20 è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana – Mediateca Regionale.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria info@campoecontrocampo.it o visitare il sito www.campoecontrocampo.it.