Da fare e vedere – “La danza del destino: ritorno a Sarajevo” ai Magazzini del Sale

Ancora una settimana di tempo per assistere alla mostra “La danza del destino: ritorno a Sarajevo, allestita nei MAgazzini del Sale di Palazzo Pubblico.

LA MOSTRA – Nel 1994 il fotoreporter Agostino Pacciani, decise di recarsi in uno dei più cruenti teatri di guerra civile degli ultimi anni: Sarajevo. Qui realizzò fotografie e interviste con alcuni abitanti della città per documentare paure, sogni, desideri di un popolo che cercava di vivere, oltre che sopravvivere. Dodici anni dopo è tornato in Bosnia alla ricerca dei suoi “soggetti”. A partire dalle foto scattate nel 1994, sentendosi in dovere di restituire qualcosa, ha cercato di rintracciare le persone delle quali non conosceva l’identità, e alle quali aveva – è il termine che lui usa – “rubato” quegli scatti.
La mostra presenta 26 coppie di foto a colori, frutto di quella esperienza: un’occasione per riflettere,sulla velocità con la quale il destino di quelle genti è scomparso dall’agenda dei potenti del mondo, ma anche dalla nostra attenzione.
Un mondo fatto di sfumature, non di rado sorprendenti, che permetteranno di scoprire che perfino in guerra c’era posto per qualche istante di felicità e che la pace non ha ancora mantenuto tutte le sue promesse.

Costo
L’accesso alla mostra è compreso nel costo del biglietto di ingresso al Museo civico; informazioni su costi, riduzioni e modalità di prenotazione all’ indirizzo http://nuovowww.comune.siena.it/La-Citta/Cultura/Musei/Museo-Civico

Informazioni

Tel.0577292220/1 referente Guglielmo Turbanti – Direzione Cultura e Grandi eventi fax 0577292123
e-mail guglielmo.turbanti@comune.siena.it sito web www.comune.siena.it/cultura