Da fare e vedere: Il Venerdì Santo a Siena e Provincia

Chianciano Terme

Tutte le iniziative per il Venerdì Santo a Siena e Provincia

 

 

 

 

 

Antica Giudeata a Chianciano Terme

La Giudeata è la Processione del Venerdì Santo e coinvolge tutta la popolazione da sempre per una rito legato alla tradizione che si tramanda fin dal ‘600. Un suggestivo corteo in costume sfila per le vie del centro storico composto da gruppi di persone che vanno dal Cireneo, da Soldati Romani a cavallo, dal grande gruppo di Ponzio Pilato, da Pie Donne, la Corte di Erode, l’imponente Sinedrio, la Turba, Nicodemo ecc; quindi procede la Banda Musicale e il clero con le sacre effigi del Cristo morto e la Venerata immagine della Madonna Addolorata.

Castelnuovo Berardenga

Processione del Venerdì Santo a Castelnuovo Berardenga

Via Crucis in costume nel Centro Storico, si celebra la Passione e la morte di Cristo. Gruppi in costume sfilano per le vie del paese.

 

 

 

 

 

 

Abbadia San Salvatore

La Giudeata di Abbadia ad Abbadia San Salvatore

In occasione del Venerdì Santo, lungo le vie del Centro Storico di Abbadia San Salvatore si svolge la “Giudeata”. Una rievocazione storica della Via Crucis, il tradizionale corteo sfilerà lungo e vie del paese; ad aprire la sfilata saranno i soldati a cavallo, seguiti da personaggi come Ponzio Pilato, le Pie Donne, i Senatorie e numerosi Giudei. Il corteo di unisce alla parte Sacra della Processione percorrendo le vie del Borgo Medioevale, dove la luce delle torce a petrolio e le anguste vie creano una coreografia molto suggestiva

 

 

 

San Gimignano

Processione della Santa Croce a San Gimignano

Nella settimana di Pasqua San Gimignano si ritrova nella celebrazione della tradizionale processione della Santa Croce. La manifestazione si tiene nelle piazze e vie cittadine e vi partecipano i confratelli della Venerabile Arciconfraternita di Misericordia con i caratteristici costumi e copricapo.

 

 

 

Processione degli scalzi a Pienza

Alle ore 21, presso il Duomo, partirà la processione del Venerdì Santo, la Processione degli Scalzi.

Il corteo percorrerà i punti più significativi del centro storico e tornerà alla Cattedrale, dove sarà celebrata la funzione religiosa.

Questa rappresentazione religiosa, che porta in processione la statua del Cristo morto, sarà preceduta dalle tradizionali dodici figure incappucciate degli “scalzi” che, a piedi nudi e con una fiaccola in mano, annunciano l’arrivo degli altri protagonisti della
processione, accompagnati dalle musiche solenni della banda musicale.

 

 

Processione strica a Casole D’Elsa

Ogni tre anni, nel periodo pasquale, Casole d’Elsa a Siena ci porta indietro nel tempo con la rappresentazione della Processione Storica del Venerdì Santo. Quest’anno l’appuntamento si rinnova il 6 Aprile dalle ore 21.30.

Tutto il centro storico sarà avvolto dalla suggestiva atmosfera creata dalla presenza di antichi romani e popolani che accompagneranno il corpo di Gesù deposto che dalla bellissima Collegiata di Santa Maria Assunta percorrerà le vie del centro.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Etos e dalla Parrocchia con il patrocinio del Comune di Casole d’Elsa.