Corri sulla Francigena alla quattordicesima edizione

Il prossimo 13 novembre la manifestazione Corri sulla Francigena taglia il traguardo della quattordicesima edizione. Domenica prossima, 13 novembre, la manifestazione sportiva organizzata dall’Associazione Monteriggioni Sport e Cultura col patrocinio e con il contributo del Comune di Monteriggioni, inviterà ancora una volta gli appassionati del cosiddetto turismo lento ad avventurarsi sul selciato medievale dell’antica via di pellegrinaggio fra i boschi della Montagnola Senese.
È confermato il ritrovo e la partenza dal piazzale antistante la chiesa romanica di
Abbadia Isola, così come l’ arrivo presso sede di Fontebecci della Banca del Chianti Fiorentino e di Monteriggioni. Per agevolare iscrizioni e partenze, la piazza di Abbadia Isola dovrà essere lasciata sgombra da automezzi dalle ore 7.30 alle 10.30 della domenica.

Il tracciato, dopo aver lasciato il borgo storico di Abbadia Isola, attraversa i campi coltivati con un rettilineo sterrato di un chilometro e mezzo, per affrontare la prima salita che porta fino alla necropoli etrusca di Campassini. Salita particolarmente impegnativa per il fondo sconnesso. Qui il bosco è molto fitto, ma si apre su un punto panoramico eccezionale da cui si può ammirare il Castello di Monteriggioni. Si passa vicino all’antica osteria cinquecentesca del Mandorlo, poi si scende sui sassi fino al ponte di origine romana Pontarrosso. Le suggestive località della Casella e dell’Uccellatoio accompagnano i due chilometri successivi, fino a lasciare il percorso ufficiale della Francigena in vista dell’abitato di Cerbaia. Si taglia la Cassia all’altezza del bivio del Poggiolo ed in mezzo ai vigneti si affronta l’insidiosa discesa che conduce fino alla Cappella delle Trafisse a Badesse per poi affrontare la lunga salita che transitava dall’antico spedale di Uopini per giungere all’ultimo saliscendi del Braccio ed infine arrivare nel piazzale della Direzione Generale della Banca del Chianti Fiorentino e di Monteriggioni, dove verrà offerto a tutti i partecipanti un abbondante ristoro.

Le partenze avverranno con orari sfalsati. Il primo “via” sarà alle 8,30 per coloro che intendono percorrere camminando oppure attraverso la tecnica del nordic walking (camminata con bastoncini) i 15 km dell’itinerario. Dopo un’ora, alle 9,30, sarà la volta dei podisti che si cimenteranno in una vera e propria competizione sportiva. A tutti verrà consegnato un omaggio di fine gara, fino ad esaurimento, che quest’anno sarà un fiasco i buon vino, con una speciale dedica per i 150 anni dell’unità d’Italia.
Verrà anche organizzata
una passeggiata di 4 km con partenza alle ore 10 dalla sede della Banca fino ad Uopini e ritorno. La distanza fra Abbadia a Isola e Fontebecci è di 14 km e 800 metri e sarà disponibile il trasporto delle borse dalla partenza all’arrivo ed un servizio-navetta per un comodo ritorno al termine della manifestazione, che sarà valida per il Trofeo Gran Fondo Uisp. La manifestazione ha infatti il patrocinio di Uisp e Chianti Banca.

Le iscrizioni possono essere fatte fino a quindici minuti della partenza e per informazioni è possibile contattare i numeri 0577/304280 – 3343356177 – 3357726893 o per mail all’indirizzo montisport98@hotmail.com.