Continuano le celebrazioni valdelsane per il 25 aprile

Continuano le celebrazioni ufficiali per il 25 aprile, Giornata della Liberazione dal nazifascismo che i Comuni della Valdelsa mettono in campo per ricordare a tutti l’importanza della Festa.

Domani, martedì 24 aprile dalle 10 alle 12 all’auditorium di Chianti Banca a Fontebecci (Siena Nord) è previsto un evento riservato ai ragazzi delle scuole secondarie e sarà presentato il libro “Ribelli” di Domenico Guarino e Chiara Brilli, con gli interventi di Vittorio Meoni e Silvano Sarti (presidenti dell’Anpi provinciale e regionale) e Paola Santucci.

Alle 11 del 25 aprile poi la deposizione della corona al monumento ai caduti a La Porcareccia, su Montemaggio, con l’intervento delle istituzioni. La partenza a piedi è prevista per le 9 da Abbadia Isola lungo i sentieri dei partigiani.

Il 26 aprile alle 17 a Castellina Scalo presso la biblioteca comunale sarà presentato il libro “Lo spirito gregario” di Simone Duranti. Infine il 29 aprile alle 21 sarà messo in scena lo spettacolo “Mai Morti” con Bebo Storti e la regia di Renato Sarti, nel Complesso monumentale di Abbadia Isola. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito, ma è gradita la prenotazione.

Le celebrazioni di area sono organizzate per quest’anno dal Comune di Monteriggioni in collaborazione con la sezione Anpi della Valdelsa, il patrocinio della Provincia di Siena e dei comuni di Barberino Val d’Elsa, Castelfiorentino, Certaldo, Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi e San Gimignano. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Turistico del comune di Monteriggioni allo 0577/304834 o info@monteriggioniturismo.it.