Continuano gli appuntamenti con Carnevale e filiera corta alla Bottega di Stigliano

Continuano alla Bottega di Stigliano gli appuntamenti de “La Settimana Grassa”, all’insegna dello spirito di divertimento e di allegria tipici del Carnevale. Domani, sabato 18 febbraio, a partire dalle ore 12.30, sarà aperta, su prenotazione, l’Osteria del Mercatale, con piatti legati alla tradizione carnevalesca e a base di prodotti a km0. Alle ore 17.30 la Bottega di Stigliano si trasformerà per qualche ora ne “La Bottega di Arlecchino”, con le letture animate dell’associazione Giocolenuvole, prima di lasciare spazio alla cena a tema “Il maiale a Carnevale”.

 

Domenica 19 febbraio, alle ore 10.30, alla Bottega di Stigliano sarà la volta della scuola di cucina, con la possibilità, per adulti e bambini, di preparare i dolci di Carnevale, dai cenci, ai bomboloni fino alle frittelle, a base di prodotti della filiera corta locale. L’iniziativa è curata dall’Associazione Erbandando ed è possibile prenotare la partecipazione fino a domani, sabato 18 febbraio, scrivendo all’indirizzo maddydal@libero.it oppure chiamando il numero 349-4473014. Dalle ore 12.30 alle ore 16, poi, spazio a “Il pranzo di Pulcinella”, brunch con menu di carnevale.

 

Tre gli appuntamenti in programma alla Bottega di Stigliano per il “martedì grasso”, martedì 21 febbraio. Dalle ore 15.30 alle ore 19.30 sarà possibile fare “La spesa di Carnevale”, grazie all’apertura straordinaria della bottega promossa dall’Associazione Produttori della Val di Merse rispetto ai tradizionali orari (dal giovedì al sabato dalle ore 15.30 alle ore 19.30). Alle ore 17, poi, è previsto l’incontro sul tema “A Carnevale, il fritto non fa male!”, con la partecipazione di Roberta Moretti, dello Sportello Biologico; del biologo Silvio Casini; della nutrizionista Paola Turchi e della dietista Francesca Labriola Pitch. La Bottega di Stigliano saluterà il Carnevale alle ore 20 con la cena a tema “Il fritto giusto”. Le prenotazioni per la cena vengono raccolte fino al giorno precedente, lunedì 20 febbraio da Adagio Art Catering ed è possibile contattare il numero 342-7438488 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo adagiocooking@gmail.com.

 

“La Bottega di Stigliano”, aperta lo scorso dicembre, è un progetto di valorizzazione della filiera corta sostenuto dalla Provincia di Siena e dall’Unione dei Comuni della Val di Merse, in collaborazione con l’Associazione Erbandando, Adagio Art Catering e l’Associazione Produttori della Val di Merse. Per informazioni e prenotazioni, è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo info@labottegadistoglaino.it, chiamare il 342 7438488 oppure visitare il sito de La Bottega di Stigliano www.labottegadistigliano.it.