Concerto straordinario di Maurizio Pollini per l’Accademia Chigiana

Concerto straordinario di Maurizio Pollini per l’Accademia Musicale Chigiana. C’è grande attesa per l’appuntamento in programma a Siena domani, martedì 9 agosto alle ore 21.15, in un Teatro dei Rinnovati che si preannuncia tutto esaurito. Sarà l’unica data estiva in Italia del grande Maurizio Pollini, al suo dodicesimo concerto a Siena, testimonianza di un rapporto privilegiato con il pubblico senese e con l’Accademia Chigiana, dove è stato docente dei seminari estivi nel 2001 e nel 2002.

 

Il programma sarà interamente dedicato a Beethoven, con la Sonata in fa maggiore op. 54, la Sonata in do maggiore op. 53 “Waldstein”, la Sonata in fa diesis maggiore op. 78 e la Sonata in fa minore op. 57 “Appassionata”. Nel concerto senese Pollini compie dunque una ricerca dedicata in particolare al periodo centrale dell’attività di Beethoven, quello tradizionalmente definito “eroico”, nel quale il maestro di Bonn mise a punto una scrittura la cui potenza drammatica e la cui comunicativa gli valse immediatamente il ruolo di compositore europeo di riferimento.

 

Dopo il successo ottenuto a soli diciotto anni al Concorso Chopin di Varsavia, Maurizio Pollini ha intrapreso una carriera sensazionale che lo ha condotto nelle principali sedi concertistiche internazionali, fino a diventare oggi un musicista leggendario, tra i più acclamati e richiesti in assoluto. Nella vastità del repertorio dominato dall’artista, particolarmente apprezzato per l’esecuzione della musica del XX secolo – dalle avanguardie storiche di Berg, Webern o Schönberg fino a quelle contemporanee (Boulez, Berio, Nono) -, occupano un posto di speciale rilievo i romantici Schumann, Chopin e Liszt come pure Mozart, Beethoven e Bach.

 

 

 

La biglietteria sarà aperta il giorno del concerto. Dalle ore 15.30 alle ore 18 sarà possibile ritirare i biglietti prenotati presso il botteghino di Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena). A partire dalle ore 19.15 sarà invece aperto il botteghino del Teatro dei Rinnovati.

 

Eventuali biglietti non ritirati verranno messi nuovamente in vendita prima dell’inizio del concerto presso la biglietteria del teatro.