Con Autunno al Museo alla scoperta dei segreti della terracotta e dei preziosi capolavori della Collegiata

Sono già più di 1000 le persone che grazie all’iniziativa Autunno al museo hanno potuto approfondire la conoscenza del patrimonio culturale delle Terre di Siena. Un importante traguardo testimoniato dal grande successo di pubblico che ha partecipato con interesse alla scoperta del patrimonio culturale conservato e promosso dai musei che partecipano alla Fondazione Musei Senesi.

 

Il programma prosegue con tanti eventi emozionanti: domenica 9 ottobre, in occasione della giornata Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano, Autunno al museo farà tappa a Petroio e a Casole d’Elsa per scopprire rispettivamente i segreti della modellazione e della lavorazione della creta nel Museo della Terracotta e conoscere i preziosi capolavori artistici e archeologici conservati nel Museo Civico Archeologico della Collegiata.

 

L’arte del vasaio, custode dell’arte e della cultura di Petroio, rivivono nel piccolo e prezioso Museo di Petroio, località famosa da molti secoli per la produzione di oggetti in terracotta. Grazie ad Autunno al Museo, domenica 9 ottobre sarà possibile riscoprirlo attraverso visite guidate gratuite, frutto dell’iniziativa promossa dalla Fondazione Musei Senesi in collaborazione con l’Istituto Dante Alighieri di Firenze, che permetteranno al visitatore di entrare in contatto con le tecniche antiche e moderne della lavorazione dell’argilla e riscoprire interessanti ricostruzioni della cava in cui viene estratta e della bottega in cui viene lavorata col tipico forno. In più, per avvicinare il pubblico a questa arte, si apriranno gratuitamente anche le porte degli impianti dei concai della zona.