Con angeli e demoni alla scoperta della Pinacoteca Nazionale

Dalle 11 visita guidata “a misura di bambino” per scoprire le figure nascoste nelle sale del museo

Una domenica fra divertimento e cultura per conoscere i tesori di Siena, tutto questo è “A piccoli Passi”. Dalle 11 le porte della Pinacoteca Nazionale in Via San Pietro si apriranno per ospitare i piccoli esploratori a caccia di angeli e demoni. Per l’occasione grandi e piccini andranno alla ricerca di figure paurose e personaggi raccapriccianti, ma anche di angeli multicolori e dalle forme più strane, nascosti nelle tavole della Pinacoteca. Il tour promosso grazie alla collaborazione del Polo Museale della Toscana/Pinacoteca nazionale di Siena, sarà arricchito dal racconto di una guida abilitata per capire come si viveva nel passato a Siena. A tutti i bambini sarà consegnato in regalo lo zainetto di ‘Siena for Kids’.

Siena si scopre a “Piccoli passi”. Il calendario di ‘A piccoli passi’ proseguirà ogni domenica fino al 26 marzo 2017, con tantissime occasioni di gioco, racconto e scoperta della storia di Siena e dei personaggi che l’hanno resa celebre. Si va dai percorsi di “SCOPRILARTE”, curati da Federagit e ospitati dalla Pinacoteca Nazionale ai divertenti percorsi di “BIMBInGIRO”, curati dalle Guide turistiche dell’associazione Centro Guide, AGT, per scoprire il Museo Civico di Siena attraverso giochi, cacce al tesoro e racconti di fantasia. Per informazioni sull’appuntamento di SCOPRILARTE di domenica 4 dicembre in Pinacoteca è possibile chiamare il numero 334 8418736 (anche WhatsApp), o scrivere una mail a federagitsiena@libero.it.

“Siena for Kids” è un progetto di promozione attrattività turistica per bambini e famiglie, organizzato dal Comune di Siena, assessorato al turismo, con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena e con i proventi dell’imposta di soggiorno. Il programma completo è disponibile sul sito www.enjoysiena.it. Per info è possibile l’ufficio dell’assessorato al turismo ai numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social è possibile seguire #sienaforkids e i profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest e YouTube.