COMUNE, SOPRINTENDENZA E UNIVERSITÀ INSIEME NELLA GIORNATA DI STUDIO SUL “PARCO DELLE MURA”

Siena

Siena

<<Auspichiamo un’alta partecipazione all’incontro pubblico pomeridiano – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Mazzini – in modo che la cittadinanza sia a conoscenza dei progetti in corso per la valorizzazione delle valle verdi cittadine, a cominciare da quella di Follonica, che costituiscono un patrimonio prezioso per Siena dal punto di vista urbanistico e ambientale>>.

Con queste parole, l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Mazzini, presenta la giornata di studio sul “Parco delle Mura” di mercoledì prossimo, 10 dicembre, promossa dal Comune di Siena in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni architettonici e per il Paesaggio di Siena e Grosseto, e l’Università degli Studi di Siena.
I lavori inizieranno alle ore 9, a Palazzo Pubblico, con un laboratorio tecnico finalizzato a elaborare un’analisi condivisa della situazione attuale dell’area della Valle di Follonica e dei suoi elementi naturali e architettonici, anche con i soggetti del tessuto associativo e le Contrade che, in questi anni, si sono dimostrati interessati al tema, o sono stati direttamente coinvolti con esperienze e competenze diverse.
Oltre ai rappresentanti della Soprintendenza, dell’ufficio sito Unesco del servizio Urbanistica del Comune, e a docenti dell’ateneo senese di storia, archeologia e botanica, parteciperanno l’associazione “Le Mura”, il club Unesco Siena, le sezioni senesi di Legambiente e della Confederazione italiana agricoltori, e le Contrade della Giraffa e del Leocorno.
La proposta progettuale che tutti questi soggetti sapranno condividere sarà, poi, presentata alla cittadinanza durante l’appuntamento pomeridiano in Sala delle Lupe, in programma alle 16.30. Dopo un’introduzione storica a cura dello storico senese Giovanni Mazzini e i saluti e gli interventi istituzionali di Comune, Soprintendenza e Università, i riflettori si accenderanno sulle esperienze dell’associazione “Le Mura”, della Contrada del Bruco e dell’associazione di Pubblica Assistenza di Siena.
Nella prospettiva di incentivare scambi di pratiche ed esperienze anche a livello istituzionale, interverranno il sindaco di Volterra, Marco Buselli, e l’architetto Claudio Tassinari del Comune di Ferrara.