Comune ed Enoteca Italiana festeggiano il “Giorno Europeo dell’Enoturismo”

Siena, insieme alle più importanti città europee, partecipa allaIII Edizione del Giorno Europeo dell’Enoturismo, manifestazione promossa dall’Associazione dei comuni italiani “Città del Vino” con la rete europea “Recevin”.

Per Domenica 13 novembre, la ‘città del Palio’ insieme all’Enoteca Italiana e con la collaborazione del “Centro Guide Siena” ha messo a punto un programma che va dalle ore 14 alle 20, dedicato a tutti gli amanti del buon vino e dei prodotti tipici senesi.

Un unico biglietto d’ingresso permetterà di visitare con una guida le splendide sale del Santa Maria della Scala (ore 15 – 16) e degustare un calice di vino.

Con lo stesso ticket, infatti, l’enoturista potrà recarsi negli splendidi locali dell’Enoteca Italiana, il ‘tempio del vino’ all’interno dei bastioni della Fortezza Medicea, per un pomeriggio all’insegna del gusto e dell’eccellenza.

Sarà una vera e propria “full immersion” nella produzione vitivinicola senese quella che Comune di Siena ed Ente Vini dedicano agli enoturisti con degustazioni e prodotti di bontà e genuinità.

La degustazione libera, dalle 15 alle 20, vedrà protagonisti i vini delle “Terre di Siena” in collaborazione con Associazioni di Categoria Provinciali e le aziende associate a Enoteca Italiana. Per accompagnare la ricca degustazione, un gustoso abbinamento di alta qualità, naturalmente all’insegna delle eccellenze senesi: formaggi (I Sodelli di Faedda e Monne di Radicofani), miele (Apiari San Antonio di Rustici Paola di Sovicille),sale e confetture (Buongusto di Sgarbi Nicoladi Trequanda),salumi (Barbieri Fabio di Sinalunga), Olio extravergine (Castello di Grotti di Sovicille) e come contorno non potevano mancare, grazie all’Associazione Promozione Marrone Amiatino,caldarroste, castagne bollite sia con la buccia (suggioli o goglioli) sia senza (monne), castagnaccio e brodolose.

Accanto alle degustazioni libere anche due guidate: alle 17 è in programma una verticale di Vino Nobile di Montepulciano docg Riserva “Il Fattore” (annate 2000-2003-2005 e in anteprima 2007) dell’Azienda NottolaMontepulciano; alle 18.30 invece una verticale di Chianti Classico docg Riserva di Fizzano  (annate 2005- 2006-2007-2008) dell’Azienda Rocca delle MacieCastellina in Chianti.

Alle 19,00 infine Enoteca Italiana dedicherà uno spazio alla cultura con la presentazione del libro “L’uva nel bicchiere” a cura di Teresa Severini Zaganelli, enologa dell’azienda Lungarotti.

Per le degustazioni guidate, che prevedono un massimo di 25 posti ciascuna, è necessaria la prenotazione al numero 0577.228843 o per email all’indirizzo enoteca@enoteca-italiana.it.

Insomma Siena, capitale del Vino, ha in un serbo un ricco programma per festeggiare il turismo e l’enogastronomia che da sempre contraddistingue questa città, ricca di storia, di prodotti e di eccellenze invidiati in tutto il mondo.

Dall’Italia alla Spagna, dal Portogallo alla Grecia, il 13 novembre un fil rouge unirà gli eno-appassionati di tutta Europa. La “Giornata Europea dell’Enoturismo”, promossa da Recevin, la rete europea delle Città del Vino, è una vera e propria festa per tutti gli amanti del nettare di Bacco, che potranno essere protagonisti di degustazioni e visite guidate nei vigneti, alla scoperta dei prodotti tipici della tradizione europea, lungo le strade del vino d’Europa e nelle cantine che apriranno le loro porte per l’occasione.