Comune di Monteriggioni – Al via le celebrazioni per l’eccidio di Montemaggio

Per il sessantanovesimo anno si torna a ricordare l’eccidio di Montemaggio, avvenuto il 28 marzo 1944 ed in cui persero la vita 19 giovani partigiani. Le iniziative per quest’anno vedono capofila il Comune di Monteriggioni e sono organizzate dai comuni di Barberino val d’Elsa, Csole d’Elsa, Certaldo, Gambassi Terme, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano, con il patrocinio della Provincia di Siena, della Regione Toscana e dell’Anpi provinciale e della Valdelsa.

“Non è mai un atto retorico quello di ricordare una pagina triste per la Storia del nostro Paese e del nostro territorio – commenta così l’assessore alla Cultura del comune di Monteriggioni Rossana Giannettoni – L’eccidio di Montemaggio fa parte del dna di tutti noi cittadini della provincia di Siena ed ogni anno vogliamo non soltanto celebrare questa data ma anche ricordare quei fatti e soprattutto i valori di libertà e democrazia che stavano dietro la scelta fatta da quei ragazzi trucidati per mano fascista e dei loro compagni”.

Si comincia sabato 23 marzo alle 9,30 con la riunione straordinaria dei Consigli Comunali del territorio ad Abbadia Isola con la partecipazione degli studenti delle scuole secondarie. Alle 11 poi la narrazione a fumetti “Memoria Indifferente – le “Donne della Resistenza” di Gianluca Foglia “Fogliazza”.

Domenica 24 marzo alle 11 Messa in suffragio dei caduti presso la parrocchia di Cristo Re di Castellina Scalo e a seguire la deposizione di corone al monumento ai caduti. Nel pomeriggio ritrovo alle 14,45 alla Porcareccia su Montemaggio e dopo la deposizione delle corone alle 15,30 sarà fatta la celebrazione ufficiale con l’intervento di Vittorio Meoni, del sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini e dell’onorevole Luigi Dallai, neo eletto alla camera dei Deputati. Poi visita a Casa Giubileo ed infine lo spettacolo “Agosto ’44… la notte dei ponti” di Ugo Chiti con Massimo Salvianti, in programma alle 17,30 al complesso monumentale di Abbadia Isola.

Le celebrazioni riprenderanno poi sempre a Monteriggioni giovedì 18 aprile sempre al complesso monumentale di Abbadia Isola con la proiezione (ore 10) del documentario realizzato dai ragazzi della Scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri di Monteriggioni ed a seguire prenderà il via una giornata di studio sulla resistenza europea e antifascismo con l’intervento di Simone Duranti (docente della Scuola Normale di Pisa) con i ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado. Alle 17 convegno “Da la Resistenza al Nazifascismo alla comunità europea di oggi”, con Renata Badii (filosofa politica – Università di Firenze), Massimiliano Gregorio (storico del diritto – Università di Firenze) e Simone Duranti (storico – ISGREC).

Per informazioni si può contattare il Comune di Monteriggioni (capofila per il 2013): 0577 306659 – fax 0577 304550 – e-mail: maroni@comune.monteriggioni.si.it.