Colori ed energia contro la leucemia, ecco Splash

Colori, energia, movimento, Splash: si inaugura domani nei locali della birreria La Diana la mostra della fotografa senese Lucia Lungarella. Un gruppo di giovani senesi, contradaiole della Chiocciola, si sono messe a nudo per solidarietà. Oltre alla mostra, nasce infatti un calendario i cui proventi saranno interamente devoluti all’Associazione Italiana contro leucemie-linfomi e mieloma onlus (AIL).

8Agosto
Durante la serata potrà essere acquistato il calendario da cui è nato il progetto, realizzato presso lo studio K2 di Rosia. I proventi della vendita saranno interamente devoluti all’AIL Associazione Italiana contro leucemie-linfomi e mieloma onlus. La serata sarà accompagnata dalla musica di Mirco Roppolo dj.

3Marzo

Splash. 20 modelle, pochi scatti e più di 12 ore di lavoro. Questi i numeri di “Splash”. Un’idea nata dall’amicizia che unisce le ragazze, tutte contradaiole della Chiocciola, che si sono messe “a nudo” per l’obiettivo di Lungarella. L’esplosione di colori che avvolge i corpi è frutto di vere e proprie secchiate a base di ammorbidenti, bagnoschiuma e trucchi sciolti in acqua. Ad ogni mese del calendario corrisponde un diverso colore.

1Gennaio

“Alla base di tutto – ha detto Lungarella – c’è la voglia di divertirsi e di stare insieme che da sempre ci unisce. A questo ho aggiunto il desiderio di far loro fotografie un pò speciali in studio. Per ottenere uno scatto soddisfacente abbiamo dovuto fare molte prove e questo ha significato numerose secchiate di colore. Il risultato che ho ottenuto, poi, mi ha incoraggiato a far uscire il progetto dall’ambito per così dire ‘privato’, mettendolo a disposizione di una buona causa. Oltre a tutte le amiche che si sono prestate a farsi fotografare ‘sommerse dai colori’, ringrazio Luciano Valentini che mi ha aiutato durante lo shooting fotografico. Senza il suo apporto difficilmente sarei riuscita nell’impresa”.