COLLE DI VAL D’ELSA – Domenica 3 febbraio torna il Carnevale, all’Agrestone e in Piazza Arnolfo

Poggibonsi

Seconda domenica in compagnia del Carnevale a Colle di Val d’Elsa, con un doppio appuntamento all’insegna dell’allegria e del divertimento per tutte le età, dai bambini agli adulti. Domenica 3 febbraio all’Agrestone tornano a sfilare per le vie del quartiere i carri allestiti dall’associazione “Per l’Agrestone”, con partenza alle ore 15 davanti al Circolo in via Bologna, mentre alle ore 15.30 in Piazza Arnolfo è in programma la seconda edizione del Carnevale di Colle Cresce, che torna protagonista dopo il successo dello scorso anno. Per tutto il pomeriggio, bambini e adulti saranno coinvolti in tante iniziative, con premi per le maschere migliori e più originali; animazione in compagnia delle associazioni La Scossa e Peter Pan; lavori con la pasta di zucchero con l’azienda F.lli Panteri e prove di strumenti musicali per i più piccoli con la scuola di musica Colle Suona. Per completare la serata, ci saranno il mercatino con giocattoli e artigianato e uno spazio per la merenda, con vin brulè, cioccolata, the, infusi e dolci.

 

Fervono, intanto, i preparativi per Colle Maschere, in programma domenica 10 febbraio per salutare il Carnevale con un gran finale che coinvolgerà numerose associazioni colligiane e vedrà sfilare i carri dell’associazione “Per l’Agrestone” dal quartiere fino a Piazza Arnolfo, toccando anche altre zone della parte bassa della città. A partire dalle ore 15.30, la serata entrerà nel vivo in Piazza Arnolfo, Piazza dell’unità dei popoli, Piazza Sant’Agostino e Piazza Bartolomeo Scala, con musica e attività di animazione proposte dall’associazione La Scossa, il centro commerciale naturale Colgirandola, Colle Cresce, l’Oratorio di Sant’Agostino, l’Associazione Pubblica Assistenza, la Confraternita di Misericordia, l’Olimpia Colle e i ragazzi del doposcuola “Freccia Azzurra”. Per divertire bambini e adulti ci saranno anche giochi e premi per le maschere e il concorso “Se avevo le rote ero un carretto”.

 

Tra le novità del 2013, da segnalare anche il concorso fotografico dedicato alla giornata, “Colle Maschere 2013”, promosso in collaborazione con il Gruppo fotografico dell’associazione Mosaico. Il concorso è gratuito e aperto a tutti, senza limiti di età e con qualsiasi strumento fotografico. Due le categorie: una Over 18, che premierà la migliore realizzazione tecnica e il miglior contenuto artistico/emozionale, e una Under 18, riservata alla foto più buffa e a quella più colorata. L’unico requisito richiesto, per tutti i partecipanti, è l’utilizzo della fantasia per immortalare i momenti e i personaggi più divertenti che animeranno la giornata.

 

Le foto scattate, ammesse fino a un massimo di 2 per ogni partecipante, dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 11 febbraio alle ore 20 all’indirizzo e-mail photo@associazionemosaico.info e potranno essere consegnate anche durante la festa di Colle Maschere, domenica 10 febbraio, al gazebo presente in Piazza Arnolfo dalle ore 16 alle ore 19 (utilizzando un cavo Usb compatibile con il dispositivo fotografico utilizzato). La premiazione dei vincitori è in programma martedì 12 gennaio alle ore 18, nel corso della festa di Carnevale in programma alla Piscina Olimpia in occasione del Martedì Grasso. Il regolamento per partecipare al concorso e i premi in palio sono disponibili sul sito dell’associazione mosaico, www.associazionemosaico.info. Per ulteriori informazioni e per essere costantemente aggiornati sulla giornata di Colle Maschere è possibile seguire anche la sua pagina Facebook, Colle Maschere.